Double denim: star (e stilisti) scelgono il jeans

Il total look denim conquista i catwalk della Primavera/Estate 2015 e gli outfit delle star da Emma Marrone a Jessica Alba. Semplice, provocante, raffinato o sportivo il jeans che si adatta a tutto sarà un prezioso alleato nella bella stagione.


Fendi sulle passerelle milanesi propone il look total denim, must della Primavera/Estate 2015.

Lo dice il proverbio, lo consiglia il buon senso: aprile, non ti scoprire. Peccato, però, che coprirsi con questo tempo pazzo sia ogni giorno più difficile tra giornate soleggiate che si concludono con un temporale e mattinate fredde che si trasformano in pomeriggi di caldo asfissiante. Per fortuna, però, la moda di questa Primavera 2015 ha pronta una soluzione: il double denim. 

Perfetto con tutte le temperature, il più classico dei jeans si rinnova con la bella stagione e, in linea con i suggerimenti delle passerelle, raddoppia esplorando le potenzialità del total look.  Ecco quindi che, secondo Ermanno Scervino, il denim diventa la stoffa perfetta sia per gonne poco sotto il ginocchio, da abbinare a camicie dal collo rotondo leggermente oversize, sia per austeri pantaloni Capri (a vita altissima) da sfoggiare con l’immancabile crop top e una giacca in jeans dimensione extralarge. 

Seducente l'outfit di Kylie Jenner che ripropone lo stile pin-up in versione denim.


Oversize e denim fanno rima anche secondo Fendi che, sul catwalk milanese per la bella stagione, ha portato pantaloni ampi che si stringono sul polpaccio accanto a camicie da cowboy e giacchini rivisitati in un’inedita versione a bolero: naturalmente 100% jeans. Dunque ecco la ricetta del guardaroba perfetto: jeans, jeans e ancora jeans da abbinare e sovrapporre in assoluta libertà e soprattutto senza temere l’eccesso. 

Jennifer Lopez propone il double denim abbinando il pantalone morbido alla classica camicia.


Che il denim non sia mai troppo lo suggeriscono anche le star che, per i loro primi pomeriggi soleggiati, si rivolgono in massa alla stoffa azzurra e famosa per la sua resistenza. Emma Marrone e Jennifer Lopez, a miglia e miglia di distanza, scelgono una combinazione simile sfoggiando pantaloni morbidi e giubbotto in denim. Il tocco di classe? La maglietta immacolata che, nella sua semplicità, arricchisce l’outfit (e strizza l’occhio a Nino D’Angelo). 

Il look classico di Jessica Alba privilegia jeans skinny per evidenziare le forme.


Giubbotto e maglietta anche per Jessica Alba che, però, all’oversize preferisce ancora il taglio skinny capace di sottolineare le forme contribuire all’allure da diva, amplificato dall’occhiale extra large e dal cappello austero di taglio maschile. Più provocante ancora l’outfit della modella e starlette americana Kylie Jenner che per la sua personale passerella metropolitana sceglie una donna a tubo a tre quarti, dalla vita altissima, abbinata a una camicia in denim legata sull’ombelico in stile pin-up. 

D’altra parte il denim si adatta con nonchalance non solo alle temperature “variabili” ma anche alla variabilità degli stili: sportivo, elegante o provocante l’importante, perché sia di moda, è che sia total

Copyright foto: Imaxtree.com / Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Double denim: star (e stilisti) scelgono il jeans » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.