Primavera in testa: hair trends 2015

"Mettere la testa a posto": ecco l'imperativo della Primavera ormai sbocciata. Dalle passerelle tutte le tendenze per chiome invidiabili, curate e alla moda.


Mila Schon propone pettinature classiche da abbinare a un trucco naturale per essere chic in ogni situazione.

La Primavera è arrivata ed è il momento di “mettere la testa a posto”. Per non avere un capello fuori posto arrivano i consigli direttamente dalle passerelle di stagione che svelano i colori migliori ma anche i tagli e le pettinature che meglio si abbinano agli outfit più adatti per le giornate calde. Se sugli abiti si impone lo stile bon-ton contaminato con dettagli etno-chic e righe in libertà ecco che in testa non possono mancare 50 sfumature di grigio, adatte a tutte le età, ma nemmeno chignon, per le più audaci in chiave leggermente messy, pettinature da Cenerentola (che rimandano all’icona di stile sul grande schermo) e l’immancabile coda di cavallo adatta a tutti i look e a tutte le personalità. Ecco i trend da non perdere.

Copyright foto: Imaxtree.com

Chignon per tutte


Aigner rende lo chignon metropolitano e attuale giocando con gli accessori più moderni.


Per sentirsi un po’ come delle leggiadre ballerine anchenella danza forsennata di tutti i giorni ecco che si impongono gli chignon daportare alti sulla testa creando un effetto scenico che difficilmente passeràinosservato. Adatto a ogni abbinamento si sposa bene con l’abito di una serataelegante (rigorosamente extra lungo) e con i jeans più sporty ma leggermente azampa. Ideale insieme a delicate ballerine rasoterra.



Copyright foto: Imaxtree.com

Coda di cavallo


DSquared vede la coda di cavallo a mezza altezza abbinandola alla giacchina in denim sportiva.


Un classico senza tempo che torna a far parlare di sé. Lacoda di cavallo non passa mai di moda e raccoglie, con grazia e velocità, anchele chiome più indisciplinate. Da portare bassa sul look più elegante sale versol’alto in abbinamento a un abbigliamento più sportivo e si lascia ornare dafiocchi, fiocchetti e fermacapelli scherzosi. Perfetta per le giornate piùimpegnative da trascorrere (rigorosamente) senza un capello fuori posto.

Copyright foto: Imaxtree.com

Testa romantica


Ermanno Scervino rende la donna della Primavera 2015 una principessa di oggi con la pettinatura delicata e chic.


Da principesse metropolitane il cerchietto ricavato graziead una treccina sottile è ideale per chi ha capelli lunghi e vaporosi. Capacedi tenere ferme anche le chiome più indomabili il fermacapelli 100% naturegarantisce una testa in ordine regalando un tocco di romanticismo d’altri tempiconfermandosi, però, assolutamente attuale. D’obbligo l’abbinamento con untrucco leggero effetto acqua e sapone.

Copyright foto: Imaxtree.com

Messy style


Lo chignon basso e messy di Sportmax regala un aspetto dinamico e ricercato.


Parola d’ordine: disordinato. Tutte sappiamo quanto èdifficile avere una testa scompigliata ad arte ma, per replicare con classel’effetto “appena sveglia” ecco che per questa Primavera arriva in aiuto, ancora una volta, il piùclassico degli chignon. In questo caso, però, è da portare rigorosamente bassissimo, meglio seappoggiato al collo, e deve lasciare libera qualche ciocca ribelle regalandoall’insieme un aspetto dinamico, vivace e assolutamente chic.

Copyright foto: Imaxtree.com

Grigio mania


Grigio e capelli sono un binomio vincente anche sulle passerelle di stagione firmate Blumarine.


Che non sia più una tinta da coprire con chili e chili dicolorante si sapeva già ma che sia la vera tendenza di stagione non ce loaspettavamo proprio. Sulla scia della passione cinematografica ecco, asorpresa, 50 sfumature di grigio anche sulla capigliatura. Giovani e menogiovani sfoggeranno, per questa Primavera, capelli ingrigiti ad arte e capacidi rendere splendenti i visi, luccicanti (anche) grazie al trucco leggero.

Copyright foto: Imaxtree.com

Etno-chic


Gabriele Colangelo propone uno stile etno-chic anche sul fronte delle capigliature con il codino basso e ironico.


È tra le tendenze di abiti e accessori ma non solo: lecontaminazioni etniche riguardano anche le chiome. Per creare un effettoetno-chic via libera ai capelli che sembrano sciolti ma si legano, solo sullelunghezze, con un codino piccolo e prezioso. D'obbligo scatenare la fantasia con i fermagli più  elaborati capaci di arricchire questo codino vezzoso dedicato a chi hacapelli lunghi, autoironia e un'anima folk.



Copyright foto: Imaxtree.com

Riga asimmetrica


Elie Saab riscrive le regole della simmetria proponendo la linea a zig-zag sulla chioma.


La simmetria non è più di moda. Accanto alla passione messyecco anche la linea dei capelli che abbandona la sua rigidità geometrica perscoprire le mille potenzialità dello zig-zag. A partire dalla fronte via liberaquindi alle linee che si incrociano e creano movimento regalando un pizzico diironia anche alle pettinature più austere. Ideale durante i pomeriggi divacanza è da sfruttare ogni giorno per vivacizzare l’outfit dell’ufficio.



Copyright foto: Imaxtree.com

Onde in libertà


Emilio Pucci in passerella porta i maxi volumi e le onde in libertà sulla scia degli anni Settanta.


Sulle passerelle dell’Autunno/Inverno 2015-2016 sono tornaticon prepotenza gli anni Settanta ma già in questi mesi caldi ne sentiremoqualche, interessante, anticipazione. Sul fronte dei capelli ecco infattitornare la mania dei volumi con chiome che si gonfiano e abbandonano, almenomomentaneamente, la loro schiavitù dalla piastra. Curve in libertà, quindi, emaxi volumi per chiome leonine assolutamente must have.



Copyright foto: Imaxtree.com

Foulard anni Trenta


Missoni riscopre gli anni Trenta riportando in auge il foulard sulla capigliatura.


I suggerimenti dalle passerelle del passato arrivano fino airomantici anni Trenta con il grande ritorno dei foulard, impalpabili e preziosi, utilizzati perimpreziosire le chiome. In nuances con gli abiti o in apertocontrasto, le sciarpine di tessuto leggero coprono la testa creando un effettoda vera diva adatto ai primi pomeriggi fuori porta. Nella scelta dellacopertura più adatta la regola è una sola: esagerare. Via libera quindi alle tinte calde (fino al fluo), alle fantasie divertenti e ai tessuti preziosi.

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Primavera in testa: hair trends 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.