5 gesti contro i capelli piatti

Abuso di prodotti per capelli, lavaggi a ripetizione, stanchezza... i vostri capelli accusano il colpo? Seguite i nostri cinque consigli per ridare volume alla vostra chioma.

Contro i capelli piatti ci vogliono i trattamenti giusti.

1) Risciacquo i capelli con acqua fredda

In inverno, è difficile rinunciare a una bella doccia calda. Sappiate, però, che i capelli hanno bisogno di un getto d'acqua fredda per rivitalizzarsi.

Il nostro consiglio 

Dopo aver lavato i capelli con uno shampoo volumizzante senza solfati, sciacquateli con acqua fredda per stringere le squame, energizzarli e farli brillare. Evitate il balsamo, perché le sostanze che lo compongono tendono ad appesantire la fibra capillare. 

2) Rendo i capelli più corposi

Gel e spray permettono di dare volume ai capelli, ma l'effetto è di breve durata. Questi prodotti tendono infatti ad asciugare e a sfibrare la chioma.

Il nostro consiglio 

Aumentate il volume con una mousse volumizzante, il prodotto per lo styling più leggero. Applicatela sui capelli umidi perché penetri nella fibra. Asciugateli con il phon e realizzate l'hairstyle desiderato.

3) Li asciugo col diffusore 

Per un volume naturale, lasciate perdere la piastra lisciante, fatta apposta per appiattire i capelli.

Il nostro consiglio 

Per il volume, eliminate pettine e spazzola. Togliete la punta del phon, mettetevi a testa in giù e asciugate i capelli. Per una criniera da leonessa, lavorate le radici con le dita in tutte le direzioni e finite con un getto di aria fredda. Se avete i capelli mossi, potete anche aumentare le vostre onde naturali e quindi il volume mettendo un diffusore sul phon. 

4) Uso un prodotto fissante leggero

Il problema non è soltanto creare il volume, ma anche (e soprattutto) fissarlo! 

Il nostro consiglio 

Una volta ottenuto il volume, fissatelo con una spruzzata di lacca. Scegliete un prodotto non aggressivo, che non lasci depositi e non danneggi la fibra capillare.

5) Scelgo un taglio scalato sui capelli asciutti 

Un taglio lungo rende i capelli sottili ancora più piatti. Una sforbiciata può cambiare le cose!

Il nostro consiglio 

Andate da un parrucchiere e chiedetegli un taglio scalato. E perché non accorciare un po' i vostri capelli lunghi? Volume assicurato! 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 gesti contro i capelli piatti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.