Sono una modella, non chiamatemi plus size

La modella australiana Stefania Ferrario su Facebook (senza veli) scrive sul ventre "I'm a model" e lancia la campagna  DropThePlus. Pronta la risposta della rete: non chiamateci curvy.


La modella australiana Stefania Ferrario ha lanciato sui social la campagna DropThePlus.


Curvy?Plus size? No, semplicemente una modella. La 21enne australiana StefaniaFerrario, testimonial del brand di lingerie della regina del burlesque Dita VonTeese, lancia via social network la protesta contro le etichette imposte allesilhouette femminili nel mondo della moda. “Sono una modella e basta – scrivesulla sua pagina Facebook – anche se, sfortunatamente, nel mondo della moda sesei oltre la taglia 4 americana (circa la 40 italiana, ndr) vieni consideratofuori taglia ed etichettata come modella plus size”

Per portare avanti labattaglia, rivendicando la naturalità delle sue forme, la Ferrario ha deciso dipostare online uno scatto che la ritrae con addosso solo un paio di slip colorcarne e, sul ventre, la scritta “I am a model”. La campagna social prendespunto da una dichiarazione dell’attrice australiana Ajay Rochester. “Un paiodi giorni fa – scrive ancora la modella sui social - Ajay Rochester hainvitato l’industria della moda a riflettere sul suo utilizzo del termine plussize sottolineando che è pericoloso definire una modella della mia taglia plusperché danneggia le menti delle ragazze più giovani. Sono assolutamented’accordo con Ajay e spero di vedere modelle di ogni forma, taglia e etnia chefacciano cadere tutte le etichette ingannevoli”. 

Nel giro di poco l’hashtag DropThePlusè diventato virale e online si moltiplicano le donne che postano autoscatti conla scritta “I am a woman”. Social e dirompente, la lotta 2.0 per rivendicare ilrispetto delle proprie forme non è estranea a una certa dose di ironia elancia un messaggio alle signore già preoccupate in vista della prova costume. “Voletesapere come conquistare un corpo da bikini? – scrive la modella citando ancora AjayRochester – Prendete il vostro corpo, indossate un bikini e sfoggiatelo conorgoglio”.



Copyright foto: Stefania Ferrario Official Facebook Page

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sono una modella, non chiamatemi plus size » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.