Genitori single: pronti a innamorarsi ancora

Roma è (anche) la capitale degli scapoli mentre a Milano e Torino spettano, rispettivamente, il secondo e il terzo posto. Il portale di dating eDarling indaga sulla famiglia monoparentale e conclude con un monito: genitori single, innamoratevi!

Secondo gli iscritti al sito di dating eDarling 38 anni sono l'età ideale per costruire una famiglia.

I dati ISTAT lo confermano: in Italia i single sono sempre di più, e molti di loro hanno figli. La famiglia monoparentale oggi è un vero e proprio fenomeno sociale che, oltretutto, è in continua crescita: nel Belpaese sono quasi 8 milioni (il 31,2% dei compatrioti) le persone che, sulla carta d’identità, hanno scritto “nubile” o “celibe” e, dati alla mano, solo nel 2012 i bambini nati “fuori dal matrimonio” sono stati il 25% del totale

Ma come affrontare la vita quotidiana quando allo stress della pappa da preparare si aggiunge l'ansia del primo appuntamento? Risponde lo studio, promosso dal sito di dating eDarling, “Single e figli” che analizza le problematiche dei genitori soli e conclude con un monito: l’amore è dietro l’angolo, basta essere pronti. E sono pronti, per esempio, i 37mila genitori single (58% di mamme) iscritti al portale di incontri e il 46% degli utenti single, con figli o senza, che desidererebbero allargare la famiglia con i futuri compagni pur essendo pronti ad accettare “senza problemi” (nel 66% dei casi) i figli precedenti. 

I più propensi a prendersi cura della progenie nata dall’ex sono i single nella fascia di età tra 40 e 60 anni mentre i giovanissimi tra 20 e 30 anni, in poco più di un caso su due, confessano che potrebbero avere qualche difficoltà. Tra gli iscritti, però, il desiderio di costruirsi una famiglia c’è. Eccome. Alla domanda “desideri avere figli?” ha risposto di sì il 41% degli iscritti mentre il 36% ha optato per un, comunque possibilista, “forse”.  Qual è l’età ideale per formare una famiglia? Precisa la risposta della community: 38 anni. Poco prima dell’ingresso negli anta, infatti, il 63% degli iscritti vorrebbe cimentarsi con pappette e biberon mentre tra i 20 e i 30 anni ad avere un simile desiderio è poco più di una persona su due. 

Inattesi i risultati relativi al pubblico maschile che ribalta un luogo comune sulla genitorialità mostrandosi, mediamente, più impaziente di vedere la cicogna rispetto al gentil sesso: il 45% degli uomini, e il 34% delle donne, confessa di sognare un bambino. Anche tra i genitori single le proporzioni restano simili con il 32% dei papà pronti a rientrare in sala parto a fronte del 25% delle mamme, appena una su quattro, con un progetto simile. 

Per tutti, però, il consiglio del portale è uno solo: ricordiamoci che "all we need is love"


Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Genitori single: pronti a innamorarsi ancora » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.