Sangue nelle urine

Gennaio 2017

L’ematuria designa la presenza di sangue nelle urine. Essa può essere causata da un’infiammazione, una ferita o qualsiasi altra patologia di un organo del sistema urinario come i reni, l’uretere, la vescica, l’uretra e la prostata nell’uomo.


Ematuria microscopica

Quando la presenza di sangue nelle urine non è immediatamente visibile a occhio nudo ma viene identificata grazie all’impiego di una striscia urinaria, si tratta in questo caso di ematuria microscopica. La prevalenza di questo tipo di malattia può colpire dal 2 al 13% della popolazione. In caso di colorazione urinaria abnorme, dev’essere utilizzata una striscia urinaria per stabilire che si tratti veramente di ematuria, visto che alcuni tipi di alimenti o di medicinali possono provocare delle false ematurie.

Ematuria macroscopica

L’ematuria macroscopica designa, al contrario, una colorazione rosea o rossa visibile ad occhio nudo durante la minzione.

Ematuria isolata

Si parla di ematuria isolata quando non è presente alcun sintomo in particolare, alcun tipo di dolore, difficoltà nella minzione né grumi di sangue a livello urinario.

Ematuria iniziale

Generalmente, quando le urine sono rosse solo all’inizio della minzione, si sospetta un’origine che risiede nell’uretra o nella prostata soprattutto nell’uomo.

Ematuria terminale

Quando le urine, invece, diventano rosse verso la fine della minzione, l’origine può essere attribuita a livello della vescica. In caso di urine rosse durante tutta l’urinazione, si può pensare a diversi tipi di patologia legati principalmente ai reni.

Cause

I calcoli renali, le infezioni urinarie o perfino un’origine cancerosa sono le cause principali di questo disturbo. L’ematuria può inoltre essere un sintomo di anemia o di ipotensione. Infine, vi sono alcuni alimenti (come le barbabietole o il rabarbaro) e alcuni medicinali che possono essere responsabili di una colorazione rossa delle urine.

Foto: © Tom Schoumakers - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da . Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017 alle 18:50 da MarziaChiriatti.
Ce document intitulé «  Sangue nelle urine  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.