Prostata - Definizione

Significato

La prostata è una ghiandola dell’apparato riproduttivo maschile sensibile agli androgeni e posto intorno al canale seminale e all’uretra. Gioca un ruolo fondamentale nella secrezione e nell'immagazzinamento del liquido seminale ma anche nell’eiaculazione dello sperma. In condizioni normali durante l’età adulta, la prostata presenta una dimensione simile a quella di una noce e pesa dai 15 ai 25 g. Diversi esami permettono di osservarla: l’esplorazione rettale, l’ecografia ma anche il dosaggio dei PSA (antigeni prostatici specifici presenti nel sangue in caso di cancro alla prostata).

Ruolo

La prostata permette la produzione di un liquido translucido che fuoriesce nel corso dell’atto sessuale, ed è destinato a favorire la sopravvivenza degli spermatozoi nella loro progressione in seno all’acidità vaginale. Questa ghiandola produce anche il liquido seminale, in associazione con le vescicole seminali. In caso di problemi alla prostata, gli uomini possono sentire dei disturbi al momento della minzione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prostata - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.