O.P.I.

O.P.I. è una marca di cosmetici specializzata negli smalti. È stata creata nel 1981 da George Schaeffer, un imprenditore americano originario dell'Europa dell'Est. Nel 2013 Schaeffer è andato in pensione, ma continua a supervisionare l'attività dell'azienda. Un'altra figura determinante per lo sviluppo del brand è stata Suzi Weiss-Fischmann, entrata nel gruppo molto presto e diventata direttore artistico delle collezioni.

È lei la mente dietro ai nomi degli smalti. Le creazioni di O.P.I., infatti, hanno sempre dei titoli originali, da I Think in Pink (un rosa girly) a Big Apple Red (magenta), da Over the Taupe (tra il grigio e il beige) a Dating a Royal (un azzurro intenso).

Insieme ai nomi accattivanti, anche la varietà di nuance (sono più di 200) ha contribuito al successo del marchio. O.P.I. prende spunto dalle collezioni moda che sfilano in passerella, ma anche dai paesi del mondo (Olanda, Germania, ecc.), dai film (Il grande e potente Oz, Skyfall, ecc.) e dai personaggi dei fumetti, come Minnie.

Il brand collabora anche con le celebrities, come Katy Perry e Mariah Carey, che creano delle nuance per delle collezioni esclusive.

Infine, O.P.I. è amato anche per la qualità dei suoi smalti e in particolare dalla formulazione a lunga tenuta. È questo insieme di fattori che ha permesso al marchio di passare dalle vendite porta a porta nei saloni di bellezza (dove i suoi prodotti continuano a essere apprezzati) a un commercio su scala mondiale.

Nel 2011, il marchio è stato acquistato da Coty Inc., uno dei giganti mondiali della cosmetica e della profumeria.

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