Trucco: 10 consigli per correggere i piccoli difetti

Volete delle labbra carnose, delle ciglia perfette, degli occhi più grandi o una pelle abbronzata? Si può, con le mosse giuste e il trucco adatto. Ecco 10 consigli make-up per correggere i piccoli difetti del viso.

Le sopracciglia possono essere infoltite e pettinate con dei prodotti ad hoc.

Ho le labbra sottili

Volete dare più volume alle vostre labbra restando naturali? I vostri migliori alleati sono una matita nude e un gloss ton sur ton. Ridefinite il contorno della bocca con la matita e stendete una passata di lucidalabbra. Attenzione ai colori scuri, tendono ad assottigliare le labbra. 

Ho il naso grosso

Troppo grande, troppo lungo, con la gobba... il naso è, a torto o a ragione, il cruccio di tante donne. Per affinarlo, applicate un fondotinta naturale. Poi, opacizzatelo con una cipria leggermente più scura. Se avete dei rossori ai lati del naso, attenuateli con un correttore verde o giallo.

Ho gli occhi piccoli

I migliori alleati dello sguardo da cerbiatta sono i colori chiari. Si comincia applicando un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile; poi, si picchietta una nuance più iridescente al centro delle palpebre, nell'angolo interno dell'occhio e sull'arcata sopracciliare. Nell'angolo esterno dell'occhio va applicato un ombretto più scuro. Seguirà un tratto di eyeliner o di matita lungo la linea delle ciglia superiori, stesa a partire dal centro della palpebra verso le tempie. Completate il make-up con una passata di mascara. Evitate invece di truccare la parte inferiore dell'occhio, per non rimpicciolire lo sguardo.

Ho il doppio mento

Il doppio mento appesantisce il viso. Per attenuarlo, basta applicare qualche goccia di fondotinta, evitando che si crei una demarcazione tra viso e collo. In via del tutto eccezionale, potete usare un prodotto di un tono più scuro rispetto a quello del vostro incarnato.

Ho le sopracciglia poco folte

Innanzitutto, la forma delle sopracciglia deve essere adatta a quella del viso. Dritte, arrotondate, ad ala di gabbiano... evitate il fai da te e prendete appuntamento con l'estetista. A casa, potrete fare dei ritocchi con la pinzetta e spazzolarle. Per renderle più folte, non dovrete fare altro che applicare un'apposita matita per le sopracciglia, stando attente a non esagerare col colore. 

Ho gli zigomi piatti

Vorreste avere degli zigomi alti e scolpiti? Il vostro migliore alleato è il blush! Mettetevi davanti allo specchio, sorridete, e spennellate il fard dalla base dell'orecchio verso la guancia e dalla guancia verso la base dell'orecchio, più volte a seconda del risultato desiderato. Non esagerate, per evitare l'effetto maschera. 

Ho le ciglia corte 

Troppo corte, troppo rade, troppo sottili... le ciglia sono un'arma di seduzione importante, ma non sono mai come le vorremmo. Non ci sono segreti: per ammaliare con lo sguardo, dovete applicare il mascara: allungante per quelle corte, incurvante per quelle folte ma “dritte” e volumizzante per quelle più rade. Come applicarlo? Si parte sempre dalla base delle ciglia fino all’estremità, dall'interno verso l'esterno per uno sguardo a mandorla, o dal basso verso l'alto per occhi da cerbiatta. Se volete un effetto ancora più intenso, usate un piegaciglia prima di passare al mascara.

Ho la pelle lucida

Pori dilatati, eccesso di sebo, trucco che cola ed effetto lucido: sono problemi che conoscono in tante, anche chi non ha la pelle grassa. Per evitare il problema, bisogna prendersi cura del viso facendo gommage e maschera una volta a settimana. Tutti i giorni, bisogna applicare una crema idrante, eventualmente opacizzante, seguita da un fondotinta liquido molto leggero. Fissate la base con un velo di cipria non comedogena, insistendo sulla zona T. 

Sono pallida

Inutile appesantire il viso con strati di fondotinta e terra abbronzante. E soprattutto, attenzione ai colori troppo scuri. Usate il fondotinta nella tonalità e nelle dosi abituali. Per la terra abbronzante, scegliete un fard di uno-due toni (al massimo) più scuro rispetto a quello del vostro incarnato. Applicatelo con un pennello grande sugli zigomi, e spolveratene una passata leggerissima sul resto del viso. Non calcate la mano: l'obiettivo è restare naturali!

Ho le unghie poco curate

Non avete tempo di andare a farvi la manicure? Potete occuparvi delle vostre unghie anche a casa. Bastano 15 minuti: limate le unghie, rimuovete le cuticole con un bastoncino di ciliegio, applicate una base trasparente e uno smalto nude ad asciugatura rapida. Completate l'opera con un velo di top coat. 
 
Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco: 10 consigli per correggere i piccoli difetti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.