Jourdan Dunn

Data di nascita: 3 agosto 1990

Luogo: Londra

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Capricorno

Jourdan Dunn.

Dicono che sia la nuova Naomi Campbell. Non è un caso. Anche Jourdan Dunn è una londinese di origini giamaicane, e ha il fisico mozzafiato della Venere Nera. E, proprio come lei, è una delle poche modelle di colore ad aver conquistato il mondo della moda.

Jourdan Dunn fa parte della nuova generazione di modelle inglesi, insieme a Cara Delevingne e Georgia May Jagger. Al contrario delle sue colleghe, la top model ha avuto un'infanzia modesta. È cresciuta a Londra con una madre receptionist e due fratelli minori, ed è stata scoperta mentre gironzolava con un'amica da Primark, la catena di abbigliamento low cost. 

All'epoca Jourdan, nata nel 1990, aveva solo 16 anni, e non aveva mai lasciato il Regno Unito. L'anno successivo sfilava durante la Fashion Week e in particolare sulla passerella di Prada, che non sceglieva una modella di colore dal 1997. Nel 2008 aveva fatto il giro del mondo e veniva eletta modella dell'anno. Dopodiché sono arrivati i contratti con i brand di moda (Burberry, TopShop...) e beauty (YSL, Maybelline NY...), e persino una partecipazione a un video di Beyoncé, Yonce

La carriera non è l'unica preoccupazione di Jourdan. Nel 2009, la modella ha rivelato di essere incinta del compagno Jordan Cummings, con cui stava da cinque anni. La coppia ha avuto un figlio, Riley, che soffre di anemia falciforme. A due mesi dalla nascita del bambino, Cummings è stato arrestato per possesso di cocaina, e la top model è diventata una mamma single. 

La star ha potuto portare avanti la sua carriera anche grazie all'aiuto di sua madre, a cui ha confessato di essere molto legata. È a lei che affida il suo bambino quando viaggia, ed è sempre lei che chiama quando si sente triste e sola. Una fragilità la rende piuttosto diversa da Naomi, nota per il suo temperamento di fuoco.

Quando non sfila e non è impegnata con la Sickle Cell Society (un'associazione che aiuta i malati di anemia falciforme), Jourdan ama uscire con le amiche. Tra le sue BFF c'è proprio Cara Delevingne: nel 2014, le due modelle si sono fatte tatuare sul fianco una doppia D in segno della loro amicizia. E l'amore? Dopo la rottura con il padre di Riley, la top model ha frequentato il calciatore inglese Daniel Sturridge; pare che non sia durata. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Jourdan Dunn » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.