Follicolo ovarico: cos'è

Un follicolo ovarico è un piccolo elemento dell’ovaio a forma di sacco, nel quale si sviluppa l’ovocita: la cellula riproduttrice femminile (gamete femminile) che ne permette la riproduzione.

I follicoli

I follicoli si formano attraverso via intrauterina nella donna. Essi sono svariati milioni in una bambina e tendono a diminuire durante la pubertà meno di 500.000 in pubertà nelle due ovaie, e tra essi, solo tra i 300 e 400 giungeranno un giorno a piena maturità.

Fase follicolare

Un follicolo è intimamente legato al ciclo mestruale che ritma la vita sessuale delle donne, provocando circa ogni 28 giorni la comparsa delle mestruazioni. Questo ciclo mestruale o ciclo ovarico si divide in due fasi, di circa 14 giorni, lunghezza periodica molto variabile. La prima delle fasi è quella propriamente detta follicolare, che corrisponde al periodo in cui un singolo follicolo passa in una delle due ovaie e si espande fino al raggiungimento di uno stadio sufficiente di maturità che consentirà di essere ovulato (si parlerà di follicolo di De Graaf o follicolo maturo).

Consigli

La presenza di molti follicoli nell’ovaio condiziona la fertilità delle donne. La probabilità di concepire un bambino è in effetti direttamente legata al capitale dei follicoli presenti in un ovaio. L’abbassamento di questa “riserva ovarica” è, d'altronde, il principale responsabile della diminuzione della fertilità in parallelo all’età.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Follicolo ovarico: cos'è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.