Vaginosi: sintomi e cura

La vaginosi è una delle malattie più comuni nella donna giovane ed è un’infezione della vagina di origine batterica.

Definizione

La vaginosi corrisponde ad un’infiammazione cronica della mucosa vaginale, la parete interna di quest’organo, molto spesso in caso di uno squilibrio della flora vaginale. Quest’ultima è composta da numerosi germi presenti allo stato naturale, che si sviluppano in quantità abnorme e seguito di un’alterazione dell’ambiente vaginale.

Cause

La vaginosi è frequentemente dovuta a dei batteri.

Sintomi

La vaginosi si caratterizza spesso tramite l’emissione di perdite vaginali maleodoranti e può provocare dolori, prurito e rossori a livello vaginale. La vaginosi è un’affezione imbarazzante e molto spesso fonte di disagio per molte donne.

Cura

Un trattamento antibatterico a partire da un antibiotico sotto forma di ovuli, come il metronidazolo, è generalmente efficace.

Foto: © Piotr Marcinski - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vaginosi: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.