Estrogeni: cosa sono?

Definizione

Secreti dalle ovaie, le ghiandole surrenali, i testicoli e la placenta, gli estrogeni sono degli ormoni sessuali primari che appartengono al gruppo degli steroidi.

Ruolo

Questi ormoni sono determinanti per la manifestazione dei caratteri sessuali femminili secondari durante la fase della pubertà. Gli estrogeni hanno anche un’utilità importante in materia di contraccezione e possono intervenire nella produzione del latte materno.

Menopausa

Durante la menopausa, possono apparire dei problemi come vampate di calore, disturbi vaginali, aumento di peso o ancora disturbi dell’umore, come anche un aumento del rischio di osteoporosi.
Questi disturbi sono legati ad una carenza di estrogeni. Il trattamento ormonale della menopausa, permette di compensare questa carenza attraverso una somministrazione di estrogeni per via orale (estradiolo) o per via percutanea per compensarne la carenza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Estrogeni: cosa sono? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.