Sognare sangue: ecco cosa vuol dire

Cosa vuol dire sognare sangue? Nel significato dei sogni, il sangue diventa metafora di disagio. Scopriamo perché.
 

Sognare di perdere sangue, che sia mestruale o no, indica comunque un momento di disagio nella vita reale. © Tyler Olson / 123RF

Simbolo di vita, portatore di energia e salute, veicolo attraverso cui la vita scorre ed essenza fisica e spirituale dell’uomo, il sangue nei sogni provoca grande inquietudine e spesso viene associato ad un’idea di morte; in realtà, il sangue nei sogni può evidenziare una sofferenza, un disagio del sognatore, fisico o dell’anima, che viene espresso a livello inconscio tramite il simbolo del sangue. Essendo simbolo di vita, nei sogni a volte viene anche associato all’amore e alla passione.

Numero della smorfia: 18


Sognare sangue dalla bocca

Nei sogni, come nella realtà, il sangue è simbolo di vita, flusso vitale portatore
di energie e di salute. Vederlo in sogno non è sempre un indice di benessere, in quanto il sangue non dovrebbe vedersi all’esterno del corpo, motivo per cui segnala instabilità emotiva, oltre che timori e paure che si agitano nell’animo del sognatore. Sognarlo dalla bocca indica malessere, indebolimento e perdita di potere, intesa sia a livello fisico che a livello simbolico: potrebbe essere un periodo in cui il sognatore sente di sprecare energie inutilmente o anche riflettere una reale incapacità di farsi valere nella vita privata e sociale e indicare quindi una crisi emotiva o personale che il sognatore sente di subire e della quale non riesce a trovare il bandolo risolutore.

Numero della smorfia: 12


Sognare sangue mestruale

Sognare sangue mestruale è un sogno comune nei giorni precedenti il ciclo;
altre volte, può essere un sogno di auspicio per una donna che teme di essere
incinta o per una che vorrebbe non esserlo o ancora, per una donna in menopausa potrebbe rappresentare il desiderio di non esserlo. Come nella realtà, nei sogni le mestruazioni sono un mezzo per confrontare la donna col proprio corpo, con la propria femminilità e col proprio potenziale materno e generativo. I significati del sogno sono differenti a seconda delle emozioni che accompagnano le immagini, sicuramente danno una misura dell’accettazione di se stessa della sognatrice, della misura in cui cresce e si evolve nel suo corpo di donna.

Numeri della smorfia: 6, 27

Leggi anche: Voglio rimanere incinta! Ecco come favorire il concepimento


Sognare di avere il ciclo

Sognare di avere il ciclo mestruale è un sogno che rappresenta un primo segno di accettazione della propria crescita, della propria maturità sessuale, della propria femminilità. A volte può essere l’intimo auspicio di chi ha timore di essere incinta.

Numero della smorfia: 55


Sognare di perdere sangue

Sognare di perdere sangue è un’immagine onirica che viene simbolicamente
associata alla perdita di forze ed energie, sia fisiche che mentali; il sogno potrebbe corrispondere ad un particolare momento della nostra vita in cui ci
sentiamo stanchi ed affaticati e il sangue che defluisce può significare una grossa perdita di energie; la ferita tuttavia può anche essere quella dell’anima e indicare quindi sofferenza emotiva e sentimentale.

Numero della smorfia: 14

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare sangue: ecco cosa vuol dire » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.