Andare d’accordo con la suocera

Come farsi amare dalla suocera?

È  la mamma del vostro partner, e farebbe di tutto per proteggere il suo bambino... ormai diventato grande! Ma andare d’accordo con la suocera non è impossibile. Basta seguire qualche consiglio per costruire un rapporto sereno.

Andare d'accordo con la suocera non è un'impresa impossibile!


Interessarsi a lei, semplicemente

I primi incontri possono dare un’impressione di distanza e freddezza. Ma bisogna imparare a conoscersi! Quando pensate che sia venuto il momento opportuno, cercate di approfondire la vostra conoscenza. È la madre del vostro partner, ma è anche una donna come voi. Fatele delle domande sul modo in cui ha cresciuto i suoi bambini, sul suo lavoro, o sul suo modo di conciliare famiglia e vita lavorativa. In questo modo, si creerà tra di voi un rapporto di complicità e fiducia. E quando si conosce meglio la donna, si conosce meglio anche la suocera, no?

Trovare dei punti in comune

Cucina, lettura, shopping, ricamo, gite all'aria aperta... avete un hobby in comune? Ecco un buon modo per creare un legame basato sull'affinità. Chiedetele che cosa le piace e che cosa fa nel suo tempo libero, e parlatele anche delle vostre passioni; forse troverete dei punti in comune o degli interessi da condividere insieme, che non abbiano niente a che vedere con suo figlio.

Chiederle consiglio

La suocera può avere la risposta a tante piccole domande che vi assillano, per esempio sull’educazione dei figli. Senza per questo tormentarla ad ogni piè sospinto, sarà felice che le facciate una domanda ogni tanto, affidandovi alla sua esperienza.

Porsi dei limiti

Dimostratele che, come suo figlio, non siete più delle bambine. Siete in grado di farvi carico di tutto, così come siete capaci di provvedere perfettamente ai bisogni di suo figlio. Ponete chiaramente i vostri limiti. Evitate per esempio di lasciare le chiavi di casa vostra a vostra suocera: potreste trovarla invadente se cominciasse a farvi visita un po' troppo spesso. Mettete la giusta distanza, anche fisicamente. Abitare nello stesso condominio dei suoceri non fa sempre bene alla coppia...

Non confidarsi troppo!

D’accordo, è una donna come voi. Ma sarebbe meglio non raccontarle a tutti i costi i vostri problemi di coppia. È comunque la mamma del vostro compagno, e sentirvi parlare male di lui non può che darle fastidio!

Essere franche

Non lasciate che i fraintendimenti e il disagio s'instaurino tra di voi. È meglio che le situazioni siano chiare o da chiarirsi il prima possibile. Cercate quindi di stabilire delle relazioni sane, anche se voi o vostra suocera avete delle osservazioni da fare.
 
Chiarire i malintesi

A volte, si parte un po' prevenute: la suocera avrà per forza qualcosa contro di voi.  Non è detto, anzi: basta parlarsi per capire se si trattava o meno di una vostra ossessione. Questo va di pari passo anche con il fatto di mettersi in discussione. Perché in fondo, forse il problema non viene dalla persona che vi sta di fronte, ma piuttosto da una relazione che fate fatica a creare. Fatevi le domande giuste.
 
Farsi spalleggiare dal partner

Il vostro partner sente sicuramente quando c’è qualcosa che non va. Al posto di chiamare in causa direttamente vostra suocera, cercate di spiegargli che vi sentite tristi, respinte oppure soffocate. Sarà capace di darvi un appoggio. In fondo, conosce sua madre meglio di voi!


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Andare d’accordo con la suocera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.