Dukan fase attacco: in cosa consiste?

La prima parte del regime alimentare molto discusso (che è costato al suo inventore una radiazione), la fase d'attacco della dieta Dukan, continua ad avere un grosso successo. E ora propone una svolta.

Dukan fase attacco, la dieta inventata dall'omonimo ex medico.


Dukan fase attacco: ecco in cosa consiste questo sempre discusso (e secondo molti, discutibile) regime alimentare, che da poco ha anche lanciato una nuova versione della sua storia proposta di dieta. La dieta iperproteica inventata da un (ex) medico francese inizia con diverse fasi, la prima delle quali è appunto quella d'attacco. Poi prosegue con un regime specifico, per la vita.

La fase di attacco

La prima parte del regime si chiama di attacco: dura pochi giorni ed è uno dei momenti nei quali è richiesto di perdere molti chili. Una fase dura e difficile, da qui il nome, che prevede principalmente l'assunzione di proteine, che possono essere scelte da una lista di oltre una settantina di alimenti, soprattutto carni magre, pesce, uova e latticini: una scelta limitata, ma che può essere consumata a volontà. Si tratta di elementi complessi da digerire, così il nostro organismo lavora molto per poterci riuscire. Anche se in aiuto all'intestino arrivano, secondo il suo inventore, dei cucchiai di crusca d'avena e fibre da consumare ogni giorno, e l'assunzione di molta acqua.

Le altre fasi

Dopo circa una settimana, o comunque un tempo mediato con età e peso di partenza, si passa alla fase di crociera, che mantiene il numero limitato di proteine, ma aggiunge anche delle verdure, sempre con l'autorizzazione a mangiarne quante si vuole. Segue una fase detta di rieducazione, cioè una graduale reintroduzione dei cibi fino ad allora eliminati, per almeno una decina di giorni. Una volta alla settimana però resta il giorno a base di sole proteine. Si termina con la stabilizzazione, cioè il ritorno ad un regime alimentare completo, ma d'ora in avanti, per la vita, andrà mantenuto il giorno di mantenimento a base di proteine, ma anche 20 minuti di camminata e l'assunzione di fibre.

La super dieta

Passati circa quindici anni dal primo manuale che lanciò la sua dieta, Pierre Dukan nonostante le critiche (e la radiazione dall'albo dei medici, in Francia, su sua richiesta) pubblica un nuovo best seller, La super Dukan. Pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, unisce la dieta Dukan e la dieta dei Sette Giorni, con l'aggiunta di 20-30 minuti di esercizi ogni giorno. Ma continua lo stesso a non piacere agli esperti, finendo periodicamente in coda alle classifiche delle peggiori diete mai inventate.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dukan fase attacco: in cosa consiste? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.