Libri per l'estate: i 10 migliori del 2016

Storie d'amore, intense, toccanti e a volte sconvolgenti quelle dei romanzi freschi di libreria che vi proponiamo per l'estate 2016. 

Tra gli argomenti dei libri da spiaggia 2016 l'amore tra un palestinese e un'israeliana e il diario di Antoine che al Bataclan ha perso la moglie. © Wavebreak Media Ltd/123RF

Borderlife, di Dorit Rabinyan (Longanesi)

"Una magnifica storia d’amore che la tragedia tra due popoli non riesce a sopraffare" così Amos Oz riassume in una frase il libro che, messo al bando dal Ministero dell’Istruzione israeliana e andato a ruba in tutto il mondo, racconta l'amore tra un palestinese e un'israeliana che sboccia a New York. 

 

Non avrete il mio odio, di Antoine Leiris  (Corbaccio)

Scritto da Antoine Leiris che nell'attentato a Parigi, ha perso la moglie, il libro è la confessione di un uomo che si ritrova vedovo, con un figlio di diciassette mesi da crescere da solo. In un diario che segue quel post pubblicato su Facebook all’indomani del 17 novembre 2015, Antoine racconta il dolore, la solitudine e le difficoltà che lo travolgono senza, però, lasciar spazio al desiderio di vendetta e all’odio.

 

Lo strano viaggio di un oggetto smarrito, di Sergio Basile (Garzanti)

Michele è stato abbandonato da sua madre che prima di sparire si è portata con sé il suo diario. Diventato uomo, vive nella stessa stazione ferroviaria di Miniera di Mare e colleziona gli oggetti dimenticati. Negli e nel cuore porta una solitudine infinita finché un giorno, su un treno, trova quel diario. Spinto da una donna che lo convince ad andare a fondo, inizia un viaggio alla ricerca della verità e, forse, della felicità perduta. 

 

Sarò come mi vuoi, di Greta Simeone (Corbaccio)

Fresco e frizzante, il romanzo segue la metamorfosi di Gina che dopo aver perso lavoro e fidanzato, accetta un lavoro da venditrice a domicilio per una catena di sexy shop. Prima d'iniziare l'avventura, però, deve rifarsi il look e imparare i ferri del mestiere: un'occasione che le permette di rivoluzionare la sua vita e il modo di viverla.  

 

La lettera, di Kathryn Huges (Nord)

Il romanzo che ha spopolato in Inghilterra è un viaggio a ritroso nel tempo, quello di Tina, venditrice di abiti usati che un giorno trova una lettera mai spedita, datata settembre 1939 e scritta da un uomo che invoca il perdono di una donna. Complice un marito violento e una vita costellata di rimpianti, Tina decide di riavvolgere il filo.

 

Maestra, di Lisa Hilton (Longanesi) 

Il caso editoriale destinato ad approdare sul grande schermo è un romanzo erotico condito da una vena thriller ambientato a Londra. Protagonista una bella, preparata e ambiziosa assistente in una prestigiosa casa d'aste decisa a infrangere, con tutte le armi possibili, la barriera di maschilismo, snobismo e corruzione: mimetizzandosi tra oscuri traffici d'arte, antichi palazzi in giro per l'Europa e yacht lussuosi diventa, nel bene e nel male, padrona di sé, rispettata, importante. La "Maestra", per l'appunto.

 

Eric Axl Sund, La ragazza corvo (Corbaccio)

Dedicato a chi ha amato Millennium, la trilogia di Stieg Larsson, il romanzo ambientato a Stoccolma ha per protagoniste la detective Jeanette Kihlberg e la sua collega psichiatra e profiler impegnate nella ricerca di un serial killer che semina morte e paura. 

 

Al giardino ancora non l’ho detto, Pia Pera (Ponte alle Grazie)

Finalista al Premio Viareggio-Rèpaci 2016, il romanzo è il racconto di quello che succede a una scrittrice cha ama prendersi cura del proprio giardino quando le viene diagnosticata la Sla. Un viaggio intimo, commuovente e pieno di amore per la natura e la vita, nonostante tutto. 

 

Per ultimo il cuore, Margaret Atwood (Ponte alle Grazie)

Il romanzo della vincitrice del prestigioso PEN Pinter Prize 2016 è un graffiante ritratto di una giovane coppia innamorata che, per sfuggire alla crisi economica e alla criminalità del Nord America, si fa abbindolare da un progetto che assegna case a tutti in cambio di qualche “piccola” rinuncia. I due si ritrovano così a lavorare per il capo della comunità che li costringe a fare cose orribili. Paradossale, ironico e serrato, il romanzo indaga il significato dell’amore, della libertà, delle scelte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libri per l'estate: i 10 migliori del 2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.