Essere nonni, s'impara!

Diventare nonni è una vera e propria rivoluzione, ma è anche un’occasione formidabile per condividere dei momenti speciali con i nipoti e trasmettere loro le proprie conoscenze. Ecco qualche consiglio per imparare questo nuovo “mestiere”.

I nonni di oggi sono più giovani e dinamici e possono approfittare dei loro nipoti.


Vivere serenamente il cambiamento

Una grande felicità
La grande notizia tanto attesa è finalmente arrivata: ormai siete nonni! Ma anche se la felicità e l’orgoglio di accogliere un neonato in famiglia sono indiscutibili, vi aspettano al varco molte domande e altrettanti scombussolamenti emotivi. I vostri figli sono a loro volta genitori, e può essere complicato trovare il proprio spazio nella nuova famiglia. Come accogliere questo cambiamento e accettare con serenità questo segno tangibile del tempo che passa?

Presa di coscienza
Finora, i ruoli erano chiaramente definiti in famiglia: voi eravate i genitori, ed era su di voi che incombeva il compito di educatori. Oggi sono i vostri figli che devono farsi carico dell’educazione del loro piccolo.
Questo cambiamento determina una presa di coscienza del tempo che passa: invecchiate, e questo sentimento di passaggio alla generazione dei nonni può essere accompagnato, a volte, da un rifiuto della situazione. È in questo periodo della vita che, liberi dagli obblighi legati all’educazione dei figli, volete avere più tempo per voi e per la vostra coppia. Ed è proprio il momento in cui i nipoti decidono di fare capolino!
Se questa paura di passare alla “vecchia” generazione è comprensibile, dovete tenere conto che l'immagine dei nonni nella nostra società è in continua evoluzione.
Oggi, i nonni sono spesso in buona salute, dinamici e attivi. Si prendono cura di loro stessi e hanno una certa familiarità con le nuove tecnologie. Insomma, i nonni sono ancora “giovani”, ed è con uno spirito diverso che affrontano il cambiamento.

Lasciare il segno

Un bel ruolo
Visto che sono i genitori a incarnare l'autorità, i nonni possono approfittare pienamente del loro nuovo ruolo. Giochi, uscite, attività (e compiti) sono i momenti dedicati alla condivisione e all’affetto. Se mettiamo da parte le liti e i capricci, i nonni si godono il meglio dei bambini!
S'instaurano quindi dei piccoli rituali fra le due generazioni: i nonni aprono le porte di un mondo fatto di esperienze e attività piene di ricchezza per i loro nipotini, e questi ultimi portano loro freschezza e dinamismo. Uno scambio equilibrato e positivo per entrambe le parti.

Trasmissione di valori
I nonni che hanno la fortuna di avere ancora i loro genitori in vita diventano dei veri e propri pilastri della famiglia. Intessono quindi i legami fra le diverse generazioni e trasmettono la storia della famiglia ai loro nipoti.
Inoltre, sono dei confidenti senza pari, per esempio durante l’adolescenza. Liberi dalle pressioni educative e dai doveri disciplinari, i nonni sanno ascoltare e spesso dare dei buoni consigli. Per preservare questo rapporto privilegiato con i nipoti, non devono correre dai genitori per raccontare tutto. Altrimenti perderebbero la fiducia inestimabile che i nipoti ripongono in loro.

Un atteggiamento affettuoso

La giusta distanza
I nonni lo sanno, perché anche loro sono stati genitori: bisogna sapersi mettere da parte,  rispettare l’educazione impartita dai genitori e non sostituirsi a loro. Per preservare l’armonia familiare, non devono intromettersi nelle decisioni prese dai genitori. Spesso i conflitti familiari scaturiscono da una critica a proposito dell’educazione. È una pessima idea!
Nel loro nuovo ruolo di genitori, i figli hanno bisogno di trovare il loro posto e di essere credibili nell’esercizio dell’autorità. Se la suocera o il suocero danno il loro parere su tutto rimettendo in discussione i principi educativi davanti al bambino, si rovina l’equilibrio familiare. Ognuno deve stare al proprio posto: i genitori trasmettono i valori educativi, e i nonni devono rispettare la loro volontà. Le critiche e le osservazioni negative dei nonni non devono mai essere formulate davanti al bambino; se c’è qualche divergenza devono essere diplomatici e soprattutto non imporre la loro opinione.

Occuparsi dei bambini

I nonni sono un aiuto prezioso per occuparsi dei bambini. Proponendo il loro aiuto senza mai imporsi sui genitori, offrono alla coppia un momento prezioso per ritrovare le energie e l'intimità.
Tuttavia, bisogna rispettare qualche regola per evitare le tensioni. I nonni, infatti, devono attenersi alle regole impartite dai genitori. Qualche sgarro è permesso (chi di noi non aspettava di andare dai nonni per mangiare una merendina vietata dalla mamma?), ma senza esagerare.
Quando non diventa sistematico, fare un po' di baby-sitting è un vero e proprio piacere per i nonni. Inoltre, i bambini sono confrontati a delle nuove abitudini, il che permette di allargare i loro orizzonti.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Essere nonni, s'impara! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.