Stilista culinario, un artista in cucina

Elena Bianchi
Mentre sulle reti televisive si moltiplicano i programmi di cucina e sul web aumentano le pagine e i blog dedicati alla cucina, scopriamo chi è il “food stylist”, anche chiamato "stilista culinario".

Il food stylist è un artista della cucina che rende perfetti i piatti oltre che al gusto alla vista.


Il mestiere dello “stilista culinario” è stato sino ad ora sconosciuto. Negli ultimi tempi, però, diventare food stylist è una vocazione all’ordine del giorno: che siate cuochi affermati o, semplicemente, amanti della gastronomia, il mestiere consiste nell’unire il piacere del gusto a quello dello sguardo, perché si sa... anche l’occhio vuole la sua parte!

Lo stilista del cibo interviene ogni volta che un piatto deve essere filmato o fotografato; è lui che attraverso le fotografie, i manifesti pubblicitari o gli spot riesce a far venire l’acquolina in bocca. I piatti sono decorati per essere trasformati in delizie appetitose e attraenti, ricercando ogni dettaglio, posizionando ogni ingrediente con precisione e meticolosità. Il food stylist decide lo sfondo e tutti gli elementi che rientrano nella composizione della fotografia (piatti, posate, tovaglioli, ecc...). Tutto deve essere coerente, e spesso rispondere a un’estetica predefinita a monte o semplicemente indotta dalla ricetta stessa.

Non esiste un corso per diventare food stylist, il modo migliore per iniziare è quello di trovare uno stilista culinario già esperto che sia disposto a prendervi come assistente o stagista. Si tratta di una professione in cui l'attività è molto irregolare: si possono  trascorrere alcune settimane senza lavorare e poi avere dei mesi di riprese a catena, essendo a volte costretti a lavorare più di 50 ore alla settimana.

Alcuni stilisti non si limitano a quest’attività, ma possono anche essere creatori di ricette o fotografi. Si tratta di una professione-passione che richiede molta motivazione ed energia, buona salute e non dimenticate che obbliga a stare molto in piedi! Ma per il resto è varia, eccitante e lascia ampio spazio alla propria creatività.


Copyright foto: iStock

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.