Avere delle belle braccia: consigli ed esercizi

Volete rendere le vostre braccia più toniche e snelle? Ecco qualche consiglio per rassodare i muscoli, prendersi cura della pelle e avere delle braccia da sogno.

Allenate le braccia con i pesi, ma senza esagerare con il carico.


Pesi, elastici... scegliete con cura

Alcuni attrezzi sportivi possono aiutarvi a far lavorare le braccia, a patto che gli esercizi siano fatti con costanza e nel modo giusto. Non siete obbligate a comprarli; ma se pensate che sia più facile allenarsi a casa invece che andare in palestra, potete lanciarvi nell'acquisto di un paio di pesi o di un elastico.
Una volta deciso per quali attrezzi optare, rispettate sempre le regole di utilizzo e sceglieteli in funzione del vostro livello di esperienza. Inutile comprare dei pesi da 15 kg se è la prima volta che li usate! Se siete alle prime armi, sarebbe meglio che vi faceste spiegare i movimenti da un insegnante di fitness, per evitare di farvi male.

Fate una doccia fredda

La bellezza delle vostre braccia dipende anche dall'aspetto della pelle. Per una pelle soda, terminate sempre la doccia con un getto d'acqua fredda sulle braccia. Non è sempre piacevole, ma ne vale la pena! Un accorgimento: cominciate bagnando i piedi prima di risalire lungo il resto del corpo, fino alle braccia.

Fate gli esercizi con una bottiglietta d’acqua

Se non ne sentite il bisogno, è inutile investire in un equipaggiamento completo per tenere in forma le vostre braccia. Usate una semplice bottiglietta d’acqua!
Sedute o in piedi, con la schiena bene dritta, stendete il braccio lungo il busto, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Prendete la bottiglietta e sollevatela fino alla spalla. Ripetete il movimento da ogni lato per qualche minuto. Ideale per scolpire i bicipiti senza troppi sforzi... e senza spendere troppo!

Scegliere una buona crema

Per la pelle delle braccia dovete scegliere il trattamento adatto. Una crema rassodante a base di caffeina o altri principi attivi potrebbe aiutarvi a lottare contro il rilassamento dei tessuti. Per fortuna, alcune marche propongono dei prodotti specifici per questa zona del corpo, particolarmente fragile.
Attenzione: non basta applicare una crema per qualche giorno per affinare le braccia o tonificare la pelle. Bisogna usare questi prodotti con regolarità, e abbinare sempre l'esercizio fisico.

Puntate sui massaggi

Le braccia vengono spesso trascurate. Coccolatele con un massaggio specifico, per esempio quando applicate la crema rassodante. Le vostre braccia saranno più toniche e idratate. E se volete regalarvi anche un momento di relax, prendete appuntamento in un centro estetico.
 
Portate le borse della spesa

Anche i piccoli gesti quotidiani possono rendere le braccia più belle. Non temete, non assomiglierete a un culturista: semplicemente scolpirete le vostre braccia senza fare troppi sforzi. Una regola semplice da seguire: fate in modo che i pesi che portate (borse della spesa, sacchetti, borsa della palestra...) non siano concentrati da una parte del corpo. Cercate di avere sempre più o meno lo stesso peso su ogni braccio. Attenzione a non esagerare con i carichi, per evitare di farvi male alla schiena o al collo.

Fate uno scrub

Le vostre braccia meritano che vi prendiate cura di loro così come il vostro viso o altre zone del corpo. Anche la pelle delle vostre braccia, per essere più bella, morbida e soda, ha bisogno di uno scrub settimanale. Le cellule morte verranno eliminate e la pelle sarà pronta per l’idratazione sotto la doccia, che avrà un effetto ancor più tonificante. Potete usare un gel specifico o un guanto di crine, facendo dei movimenti leggeri e regolari.

Scegliete lo sport giusto

Le attività sportive che vi permettono di sviluppare i muscoli delle braccia sono tante. È il caso del nuoto, dell'acquagym, della kick boxing e di altri sport da combattimento. L’importante è praticare queste discipline almeno una o due volte a settimana: i risultati saranno visibili prima di quanto pensiate!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Avere delle belle braccia: consigli ed esercizi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.