Come restare in forma dopo l'estate

Rilassatevi

Dopo una lunga giornata, prendete un po' di tempo per rilassarvi.


Avete approfittato delle vacanze per stare spaparanzate al sole con un buon libro? Una volta tornate a casa, trovate il tempo di sdraiarvi sul letto o sul divano e di rilassarvi.
Come?
Perché non concedervi un momento di tregua, quando ne avete il tempo, durante la settimana o nel week-end? Può diventare una nuova abitudine, che riuscirete ad incastrare in un'agenda piena di impegni. In pratica: quando tornate a casa la sera dopo l'ufficio, prendetevi una mezz'oretta di pausa prima di cominciare a pulire/cucinare ecc.
Perché?
Perché questa nuova abitudine rilasserà muscoli e articolazioni stanche e vi permetterà di svuotare la testa dopo una giornata pienissima.

Copyright foto: Istock

Fate movimento

Una passeggiata permette di scacciare le preoccupazioni e di mantenersi in forma.


Le belle giornate estive sono l'ideale per una passeggiata. Ma quando arriva l’autunno, complice la stanchezza, è difficile trovare la forza di uscire dalla propria tana. Così ci si lascia andare e dopo un po’ di tempo si perde anche il dinamismo. Ecco perché dovete imporvi di fare movimento!
Come?
Una volta riposate, andate a fare una passeggiata! Anche questa volta, basta volerlo. Perché, quando il meteo non è dei più clementi, un foulard o un ombrello si rivelano degli ottimi alleati. Siete giustificate solo se c'è un acquazzone o una tempesta di neve!
Perché?
Una breve passeggiata quotidiana può essere il sostituto ideale alla palestra che cercate di evitare ad ogni costo. A volte basta poco, pensateci!

Copyright foto: Istock

Restate zen

Lo yoga e la meditazione sono delle attività ideali per combattere lo stress.


Quest’estate siete riuscite a svuotarvi la testa, a dimenticare tutti i problemi e le preoccupazioni quotidiane? Evitate di ricadere nel girone infernale dello stress! Sarebbe un peccato rovinare tutto fin dai primi giorni di lavoro...
Come?
Pensate a che cosa potrebbe rilassarvi e farvi stare bene. Ci sono delle attività, come lo yoga e la meditazione, che aiutano a distendersi. Pensate che non facciano per voi? In questo caso, prendete una nuova abitudine: inspirate profondamente, sentite i polmoni gonfiarsi e poi svuotarsi. Inspirate dalle narici, dilatando l’addome, e soffiate dalla bocca contraendo gli addominali per svuotare bene la pancia.
Perché?
In una certa misura, lo stress è benefico. Ma alla lunga può avere delle conseguenze negative sul fisico e sul morale. Ecco perché va tenuto sotto controllo!

Copyright foto: Istock

Mangiate equilibrato

Mangiare sano aiuta a restare in forma e a sentirsi meglio.


Durante l’estate non avete nessuna difficoltà (o quasi) a mangiare sano. Perché non farlo anche in autunno?
Come?
L’estate è spesso l’occasione di imparare a mangiare in funzione delle stagioni. Ma scegliere la frutta e la verdura giuste è importante tutto l'anno. Informatevi su quelle che bisogna preferire a seconda dei mesi. Infine, scegliete la vostra alimentazione in funzione delle vostre voglie e dei vostri bisogni: un buon piatto di pasta dà soddisfazione, ma optate per le verdure o la carne rossa se vi sentite stanche.
Perché?
Una buona alimentazione è fa bene al fisico e alla mente. Contribuisce a snellire la silhouette e conferisce un aspetto radioso. Ecco perché fa bene anche all'umore!

Copyright foto: Istock

Rassodate il corpo

Basta qualche minuto di ginnastica prima di andare in ufficio per tenersi in forma.


Le uscite, il nuoto, le camminate: durante le vacanze vi muovete di più e siete più toniche. Approfittatene per riprendere l'attività fisica o fare sport in maniera più regolare.
Come?
Alzatevi venti minuti prima la mattina, e fate un po' di ginnastica. Se non volete “sprecare” dei minuti di sonno, bastano trenta minuti di camminata veloce (il percorso casa-ufficio, un giro al parco in pausa pranzo...) al giorno per tenersi in forma.
Perché?
Al risveglio, l'esercizio permette di ricaricare le batterie e iniziare la giornata con il piede giusto. In pausa pranzo o la sera, camminare (o correre) consente di sfogarsi e dimenticare per un po' i problemi della vita quotidiana. Il tutto rassodando la silhouette!

Copyright foto: Istock

Dormite

Una buona notte di sonno è fondamentale per il benessere psico-fisico.


Durante le vacanze, adottate naturalmente un nuovo ritmo di vita, in armonia con i vostri bisogni. Vi sentite riposate. Lontane da casa e dalle vostre abitudini, guardate di meno la tv e leggete di più. Non è un caso se vi sentite piene di vitalità: il sonno è più riposante. Allora cercate di mantenere le buone abitudini!
Come?
Il sonno è un vero e proprio rituale, e non va trascurato. Prendete il tempo necessario, accendete delle candele, diffondete nella stanza degli oli essenziali rilassanti, mettete una musica dolce o immergetevi nel silenzio. Il corpo e l’anima hanno bisogno di svuotarsi: aiutateli spegnendo la tv, per esempio, ed evitando di andare a letto troppo tardi.
Perché?
Perché dormire bene è fondamentale per il benessere. Constaterete già dal giorno dopo gli effetti positivi di una bella nottata di sonno!


Copyright foto: Istock

Fate una doccia

Fate una doccia tiepida per rilassarvi e tonificate il corpo con un getto di acqua fredda.


D’estate, ci immergiamo nell’acqua, nuotiamo, sguazziamo in riva al mare con i bambini, passeggiamo sul lungomare con i piedi fra le onde... e ci accorgiamo che l’acqua del mare ha molti effetti benefici sul corpo. Oltre alle sue virtù terapeutiche, l’acqua marina risveglia, dinamizza, tonifica, proprio come l'acqua della vostra doccia!
Come?
Dopo la doccia quotidiana, passate un getto d’acqua fredda (o fresca) su tutto il corpo, dal basso verso l’alto. Se è troppo difficile all’inizio, cominciate facendo soltanto le gambe e risalite lungo tutto il corpo un po’ alla volta.
Perché?
Il getto tonifica la pelle e risveglia il corpo. È una buona abitudine, anche se non è facile metterla in pratica durante l'inverno.

Copyright foto: Istock

Godetevi la vita

Addio ai sensi di colpa! Affrontate la vita con il sorriso.


Finitela (o non ricominciate..) con i sensi di colpa. Non siete Wonder Woman! Il destino del mondo non dipende da voi.
Come?
Pensate a voi stesse, siate egoiste di tanto in tanto, se necessario. Nessuno è perfetto, nessuno ama perdutamente al punto da dimenticarsi di se stesso (e se fosse così, non sarebbe costruttivo né per l'uno né per l'altro).
Perché?
Divertitevi, e concedetevi qualche peccatuccio (un dolce, un giro di shopping sfrenato...): questi dettagli migliorano la vostra vita, vi aiutano a continuare a sorridere e allontanano lo stress. A patto, ancora una volta, di non farsi venire i sensi di colpa!

Copyright foto: Istock

Sfogatevi

Lo sport è un vero e proprio antistress.


Lo sport aiuta a sfogarsi, si sa. Quali che siano i vostri gusti, ce ne sarà sempre uno in grado di sedurvi. Tocca a voi decidere quale.
Come?
Se non sapete da dove cominciare e non avete mai trovato uno sport che vi desse soddisfazione, fate una lezione di prova: le palestre e i centri sportivi ne propongono spesso una.
Perché?
Lo sport aiuta a liberarsi dai pensieri negativi. Se non vi piacciono le palestre, potete praticarlo anche all'aperto (corsa, bici, pattinaggio a rotelle). Anche il corpo vi ringrazierà!

Copyright foto: Istock

Pensate a voi stesse

Per rilassarvi, concedetevi un bagno caldo di tanto in tanto.


Le vacanze sono spesso l’occasione per diventare consapevoli di ciò che ci fa sentire bene e di cosa avremmo bisogno nella vita di tutti i giorni. Di ritorno alla dura realtà, abbiamo la tendenza a dimenticare noi stesse... e non ci concediamo mai un momento tutto per noi, per esempio un bel massaggio in un centro estetico.
Come?
Approfittate dei vostri momenti liberi, per esempio dei week-end, per trasformare il vostro bagno in un istituto di bellezza.  Accendete delle candele, riempite la vasca e mescolate sali e oli essenziali. Questi piccolissimi dettagli possono fare la differenza.
Perché?
Semplicemente perché ne avete bisogno. Questo tempo per voi, soltanto per voi e per nessun altro, vi permette di fare una pausa... e quindi di resistere più a lungo allo stress!

Copyright foto: Istock

Non lasciatevi travolgere dagli impegni

Approfittate del vostro tempo libero per prendervi cura di voi stesse.


L’estate è la stagione ideale per ritrovare se stesse e ricaricare le batterie: le belle giornate, la voglia di fare delle passeggiate e i pochi giorni di vacanza che possiamo prenderci sono spesso l’occasione per prenderci cura di noi stesse. E al momento del ritorno al lavoro, che tragedia!

Le abitudini e il quotidiano riemergono e ci trascinano in una spirale di stress e stanchezza.
Tuttavia, basta poco. Avete una mezz'oretta libera prima di andare a prendere i bambini? Sdraiatevi per qualche minuto in un posto calmo e respirate profondamente. Voglia improvvisa di un pezzetto di cioccolato? Concedetevi un peccato di gola in una buona pasticceria e non sentitevi in colpa! Scegliete fra queste dieci idee quella che vi piace di più. Per tenere duro più a lungo...

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come restare in forma dopo l'estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.