Pettinature capelli corti: le acconciature giuste

Ecco le idee più glamour, direttamente dalle passerelle delle Fashion Week, per sistemare i capelli corti in pettinature originali.


Capelli corti? Pettinateli come le modelle delle Fashion Week. Ecco le idee più belle.


Chi l'ha detto che con i capelli corti non si possa giocare, creando delle acconciature particolari? I grandi hair stylist, che curano i look delle modelle in passerella, hanno decretato i grandi trend della stagione: creste, onde morbide, frangia e pieghe eleganti. Ecco qualche idea da cui prendere ispirazione se avete i capelli corti.

Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli mossi

Capelli corti e mossi con la spuma effetto ricci perfetti. Una pettinatura facile e veloce.


Tra le pettinature più semplici da realizzare e comode soprattutto in estate, ci sono le onde morbide, ancor meglio se ad effetto bagnato. Per farle basta una noce di spuma per capelli ricci, quando sono ancora umidi e poi vaporizzare con il diffusore asciugandoli a testa ingiù. Il risultato è garantito.


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli frisé

L'idea in più? Il frisè, che sui capelli corti dona tantissimo.


Torna il frisé e sui capelli corti l'effetto è ancora più bello. Le lunghezze contenute, infatti, non appesantiscono il look, rendendo quel particolare mosso dato dal frisé, perfetto per gli outfit più rock. Per realizzarlo basta munirsi di una piastra ad hoc.


Copyright foto: Imaxtree.com

Pettinatura anni '90

Cerchietto ad onde per un look anni '90.


Sempre sulla scia degli anni '90, i capelli corti possono essere sistemati all'indietro con quel classico cerchietto a onda, che divide i capelli in tante piccole ciocche, partendo dalla fronte. Bello e soprattutto dal sapore amarcord.


Copyright foto: Imaxtree.com

Pettinatura effetto bagnato

Capelli dal look androgino con gel.


Sullo stesso stile, ma senza cerchietto, la pettinatura effetto bagnato che tira i capelli all'indietro, regalando un look androgino. Per realizzarlo basta un'abbondante noce di gel per capelli, da applicare con l'aiuto di un pettine a denti stretti.


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli con piega all'insù

Le punte all'insù regalano un look retrò ai capelli corti.


Vintage e squisitamente retrò, l'idea che pettina i capelli sistemando le punte all'insù. Per realizzare questo tipo di acconciatura serve un po' di dimestichezza con phon e spazzola. Sceglietene una con un diametro piccolo e posizionatela nella parte esterna delle ciocche, arrotolandole all'insù. Fissate il tutto con la lacca.


Copyright foto: Imaxtree.com

Pettinatura elegante

Pettinatura romantica grazie ad una forcina sistemata all'altezza della tempia.


Se volete una pettinatura perfetta per una serata importante o romantica, realizzate una piega liscia con phon e piastra e poi fissate una delle ciocche frontali, posizionando una forcina all'altezza della tempia. Iper femminile.


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli a cresta

Create una cresta cotonata con l'aiuto di un pettine a denti stretti.


Se avete i capelli rasati ai lati e volete osare con un look estremo, tirate su le lunghezze centrali in una cresta voluminosa e cotonata. Come? Prendete un pettine a denti stretti e pettinate i capelli verso il basso, partendo dalle lunghezze e terminando alle radici. Fissate il risultato con abbondante lacca.


Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli a spazzola

Per capelli cortissimi e con rasatura laterale scegliete la pettinatura a spazzola.


Se avete i capelli davvero cortissimi, allora, al posto della cresta pettinateli alla maschiaccio, riempiendo di gel le punte e sistemandoli nella classica acconciatura a spazzola. Il look androgino di questo tipo di pettinatura sarà perfetto per chi ha i lineamenti del viso delicati ed armoniosi.


Copyright foto: Imaxtree.com

Treccine africane

Le treccine africane sono belle sui capelli corti ma devono essere attaccate alla cute.


Le treccine africane sono bellissime anche sui capelli corti, l'importante è che vengano realizzate partendo dall'attaccatura della testa. Dividete la testa in sei ciocche e intrecciatele rimanendo attaccati alla cute. Questo tipo di pettinatura viene meglio se fatta da mani esperte o con l'aiuto di un'amica.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pettinature capelli corti: le acconciature giuste » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.