Gabriel Garko

Data di nascita: 12/07/1974

Luogo di nascita: Torino

Paese: Italia

Segno zodiacale: Cancro

 

Gabriel Garko.

Dario Gabriel Oliviero, meglio noto come Gabriel Garko, nascea Torino, il 12 luglio del 1974 e passa gran parte dell’infanzia a Settimo Torinese con i genitori e le tre sorelle. Inizia la sua carriera all’insegnadella moda e dei fotoromanzi e nel 1991 vince il concorso di bellezza Mister Italia.

La sua carriera d'attore inizia con Troppo caldo di Roberto Rocco, insieme a Francesca Dellera, che concorre alFestival di Venezia del 1995. Nel 1996 entra nel cast della serie di Rete4 La signora della cittàe poi in La villa dei misteri (1997),mentre nel 1998 ottiene il primo ruolo da protagonista in Angelo nero, in onda su Canale5. Sempre nel 1998 la sua primaesperienza importante al cinema con Paparazzi,di Neri Parenti. Negli anni successivi, una serie di serie televisive lovedranno imporsi come nuovo sex-symbol della fiction Mediaset: Tre stelle (1999), Villa Ada (2000), Occhi verdeveleno (2001) e soprattutto le tre stagioni della fiction Ilbello delle donne (2001-2003) che gli farà vincere il Telegatto.

Sul versante cinematografico lo troviamo nel 2001 nei panni di un malato terminale nel film diFerzan Ozpetek Le fate ignorati,mentre l’anno successivo recita in Senso’45 di Tinto Brass, al fianco di Anna Galiena e in Callas Forever di Franco Zeffirelli, nel ruolo di un giovanecantante lirico. Nel 2007 torna al cinema con Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, e nel 2008 è in Aspettando il sole di Ago Panini.

Nel 2006 è il personaggio principale de L'onore e il rispetto cui segue, nel2008, Il sangue e la rosa. Nell'autunno del 2009 è la volta de L'onore e il rispetto - Parte seconda el’anno seguente della fiction Il peccatoe la vergogna, con Manuela Arcuri. Segue nel 2011 Sangue caldo, per la regia di Alessio Inturri, mentre nel 2014Gabriel Garko interpreta una fiction tv in cui veste i panni del grande attoree seduttore Rodolfo Valentino. Nel 2016viene scelto da Carlo Conti, per affiancarlo sul palco del Festival di Sanremo insiemea Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

Dopo unastoria con l’attrice Eva Grimaldi, durata quattro anni e finita poco primadelle nozze, l’attore torinese ha avuto una relazione con Manuela Arcuri nel2011. Dal 2015 Gabriel Garko è in coppiacon l’attrice e collega Adua del Vesco.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gabriel Garko » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.