Michael Jackson

Data di nascita: 29/08/1958 

Luogo di nascita: Gary(Indiana)

Paese: StatiUniti

Segno zodiacale: Vergine

 

Michael Jackson.

Cantautore e interprete, ballerino e coreografo, MichaelJoseph Jackson nasce nella città di Gary (Indiana) il 29 agosto del 1958. Settimodi nove fratelli, la sua carriera inizia all’età di sei anni nel gruppo The Jackson 5 che forma insieme aifratelli Jackie, Tito, Jermaine e Marlon.  Nel 1971 inizia la sua carriera da solista chevedrà la nascita di 10 album di cui 6 figurano sulla lista dei più venduti almondo: Off the Wall (1979), Thriller (1982), Bad (1987), Dangerous(1991), HIStory (1995) et Invincible (2001).

I video di Michael Jackson

Negli anni Ottanta, Michael Jackson diventa una vera epropria icona della musica pop e una delle personalità più celebri delVentesimo secolo. Rivoluziona l’industria del disco concependo videoclipparagonabili a cortometraggi cinematografici, come Beat It, Jean o Thriller. Durante i concerti, i video ele apparizioni pubbliche si cimenta in passi di danza rimasti celebri tra cuiil famosissimo Moonwalk. Il suo stile vocale e musicale influenzerà un grannumero di altri artisti pop, hip-hop e R’n’B.

Discografia vincente

Soprannominato  "TheKing of Pop" (il re del pop), Michael Jackson ha battuto molti recordnell’industria musicale. La stima totale delle sue vendite varia dai 200 ai 750milioni di copie, una cifra che lo colloca tra i primi tre venditori di dischidi tutti i tempi insieme ai Beatles e a Elvis Presley. L’album Thriller è stato l’album più vendutodella storia della musica e Michael Jackson, eletto artista del Millennio agliWorld Music Awards del 2000, è colui che ha ottenuto il maggior numero diriconoscimenti.

I figli di Michael Jackson e gli scandali

Ma nonostante il successo planetario e il suo impegnocostante in numerose opere di beneficienza, il cantante è stato più volteoggetto di scandali riguardanti la sua vita privata che hanno in partecompromesso la sua immagine pubblica. Una vera passione per la chirurgiaestetica, due accuse di abusi su minori e una paternità più volte discussa:sono questi gli elementi più dibattuti della vita dell’artista. La star è padredi tre figli: Prince Michael Jr (1997) e Paris (1998), nati dalla sua unionecon Deborah Rowe, e Prince Michael II, nato nel 2002 tramite inseminazioneartificiale e utero in affitto.


Morte

Il 25 giugno del 2009 Michael Jackson muore accidentalmenteper un overdose di medicinali.  Inseguito alla sua morte  le vendite deisuoi dischi  raggiungono in pochi giornii 16 milioni di copie.          

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Michael Jackson » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.