Beth Ditto

Data di nascita: 19/02/1981

Luogo di nascita: Searcy (Arkansas)

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Acquario

Beth Ditto.

Beth Ditto, il cui vero nome è Mary Beth, nasce nel 1981 a Searcy, un’affascinante borgata situata nell’Arkansas, negli Stati Uniti. Giovanissima, sfugge il mondo ordinario per dedicarsi al culto della musica. Scrive, compone e canta sin dalla più tenera età ed entra a far parte del gruppo Gossip all’alba del 2000. Molto apprezzati nel microcosmo punk rock, i Gossip e la sua cantante emblematica, Mary Beth (ribattezzata Beth Ditto per l’occasione), si esibiscono sui palchi di tutto il mondo. Nonostante gli otto album incisi tra il 2001 e il 2009, il gruppo fa fatica a imporsi presso il grande pubblico. Beth Ditto decide quindi di servirsi del suo asso nella manica sfoggiando le sue rotondità durante i concerti. 

A partire dal 2009 la cantante disegna i suoi primi modelli di abiti XXL per la marca Evans. La sua influenza sul mondo della moda cresce in modo significativo ma ciononostante rifiuta, ad esempio, di firmare un contratto con la marca Gap perché i punti vendita non propongono taglie oltre la 48. Nel 2012 collabora con MAC Cosmetics e lancia la propria linea di maquillage. Sul versante musicale, esce il suo primo album da solista nel 2011 e riceve un Glamour Award, quello dell’International Artist of the Year. Artista impegnata e provocatrice, promuove l’accettazione di sé e svela la propria omosessualità e le proprie convinzioni femministe. Si mostra in pubblico con la compagna, Kristin Ogata, che le fa da assistente e con cui pensa di sposarsi nel 2013. Per l’occasione, le due donne indossano abiti firmati Jean Paul Gaultier.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Beth Ditto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.