Ridley Scott

Data di nascita: 30/11/1937

Luogo di nascita: South Shields

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Sagittario

Ridley Scott.

Nato in Inghilterra nel 1937, Ridley Scott è innanzi tutto un appassionato di disegno che studia al West Hartlepool College of Arts. Laureato in design, prosegue i suoi studi al Royal College of Art di Londra. Sul posto, nel 1965, realizza il suo primo cortometraggio, Boy and Bycycle. Finiti gli studi viene assunto dalla BBC come capo operatore, poi come regista. Confeziona numerosi episodi delle serie The Informer e Z-cars. Desideroso di spiccare il volo con le proprie ali, nel 1968 lascia la BBC per fondare la propria casa di produzione. Produce diverse pubblicità prima di realizzare il suo primo film I duellanti, del 1977. 

Alla fine degli anni ’80 Ridley Scott si lascia convincere a realizzare film di fantascienza e si occupa di Alien, del 1979,che avrà un enorme successo.  Nel 1982 Ridley Scott gira Blade Runner che diviene un cult non appena diffuso sul piccolo schermo. Ma rifiutando fastidiose etichette, il regista si lancia, nel 1991, in altri generi con Thelma e Louise. Nel 2000 raggiunge l’apice della gloria con Il gladiatore, poi l’anno successivo con Black Hawk Down e Hannibal. Ridley Scott si dedica nel 2003 all’adattamento del romanzo Il genio della truffa, e due anni dopo a Le crociate - Kingdom of Heaven che racconta la storia delle Crociate. Nel 2005 produce la serie Numb3rs. Alla fine del 2008 torna dietro la cinepresa con Nessuna verità, poi col famoso Robin Hood nel 2010. Nel 2011 gira Prometheus che ha il successo eclatante dei suoi film precedenti. Nel 2015 è il regista di Sopravvissuto – The Martian.

Dopo un primo matrimonio, nel 1964, con Felicity Heywood, da cui ha avuto due figli, Ridley Scott ha poi sposato, nel 1979, Sandy Watson. Dalla loro unione nasce un altro figlio ma il matrimonio non dura. Dal 2000 il regista ha una storia con Giannina Facio.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ridley Scott » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.