Francis Ford Coppola

Data di nascita: 07/04/1939

Luogo di nascita: Detroit

Paese :Stati Uniti

Segno astrologico: Ariete
 

 

Francis Ford Coppola.

Francis Ford Coppola nasce nel 1939 a Detroit dove trascorre una parte della sua infanzia immobilizzato a causa di una paralisi al braccio destro. L’unico rimedio sono la sua frenetica immaginazione e la sua ansia creativa e artistica.  Diviene noto come sceneggiatore con il film di guerra Patton, generale d’acciaio (1970) che ottiene ben 7 Oscar tra cui quello di migliore sceneggiatura. L’anno successivo, esce il primo capitolo della sua memorabile saga, Il padrino, la cui influenza sul cinema mondiale non avrà eguali per molto tempo. Questo affresco della famiglia mafiosa Corleone vince numerosi Oscar, tra cui quello come miglior regista e come miglior film. Alla saga partecipano molti membri della sua famiglia: i suoi due figli recitano in una rissa per strada mentre sua figlia, la regista Sofia Coppola, appare nel terzo capitolo della trilogia; infine la sorella, l’attrice Talia Shire, interpreta l’unica figlia donna dei Corleone e il padre, Carmine Coppola, compone alcuni pezzi della colonna sonora. 
 
Nel pieno dello scandalo Watergate, presenta il thriller La conversazione che racconta la storia di un uomo sotto sorveglianza. Ottiene la sua prima Palma d’Oro al Festival di Cannes (1974), qualche mese prima di conquistare sei nuovi Oscar per Il Padrino 2 in cui recitano, questa volta, i due giovanissimi Al Pacino e Robert De Niro . Apocalypse Now, nel 1979, sancisce l’inizio di una leggenda, un’impresa che richiede diversi anni di preparazione, spese smisurate e tre anni di riprese, che fanno rasentare la follia al regista che, nonostante tutto, ottiene una nuova Palma d’Oro a Cannes. 
 
Sull’orlo della rovina, Francis Ford Coppola è costretto a girare film in serie che non riscuotono il successo commerciale sperato: I ragazzi della 56esima strada (del 1983, con il giovanissimo Tom Cruise), Rusty il selvaggio (1983), Dracula di Bram Stoker (1992), Jack (1996) o ancora L’uomo della pioggia (1997). Ciò nonostante riesce a realizzare, grazie all’amico George Lucas, alcuni film che gli stanno a cuore come Peggy Sue si è sposata (1986) o Tucker (1988). Nel 2001 ritorna con Apocalypse Now Redux e nel 2011 esce il film horror Twixt, accolto positivamente dalla critica nonostante non sia stato neppure proiettato nelle sale degli Stati Uniti.
 
Nel 1992 Francis ha ottenuto un Leone d’Oro alla carriera. Il regista è sposato con Eleanor Coppola dalla quale ha avuto tre figli: Gian-Carlo nato nel 1963 e morto nel 1986 a causa di un incidente, Roman (1965) e Sofia (1971) regista di fama mondiale.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Francis Ford Coppola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.