Maria Sharapova

Data di nascita: 19/04/1987

Luogo di nascita: Niagan

Paese: Russia

Segno zodiacale: Ariete
 

Maria Sharapova.

Nata in Siberia nel 1987, Marija Šarapova non ha paura di nulla quando si tratta di colpire la pallina gialla. Il suo colpo destro devastante, la sua grinta sul campo e le sue gambe chilometriche fanno di lei una delle tenniste più dotate…e più eleganti. 
 
Marija è la prima tennista russa numero uno nella classifica mondiale, la prima russa a vincere i quattro titoli del Grande Slam: Wimbledon (2004), U.S. Open (2006), Australian Open (2008) e Roland Garros (2012). 

Scoperta da Martina Navratilova all’età di 6 anni, Marija Šarapova si trasferisce in Florida nel 1995 per allenarsi sul campo di Nick Bollettieri. A soli 14 anni, diventa tennista professionista e due anni dopo vince due tornei. Il 2004 è il suo anno fortunato: non solo è la prima russa a vincere il torneo di Wimbledon, ma è anche una delle più giovani ad esserci riuscita, dopo Martina Hingis.  Nel 2008, però, è costretta a rinunciare alle Olimpiadi a causa di un problema alla spalla e, purtroppo, neanche il 2009 e il 2010 sono due buone annate per la giocatrice. Solo nel 2011 riesce a ritornare in vetta alle classifiche, ma ciò non dura a lungo perché alla fine dell’anno si vede costretta ad abbandonare ancora una volta il campo a causa di un problema alla caviglia, che nel 2012 si lascia alle spalle diventando così la regina di Roma durante il torneo della capitale. Nel 2013 ritorna il problema alla spalla che l’aveva fermata anni prima, ma nel 2014 riesce a portare a casa il titolo all’Open di Parigi.
 
Con il successo sportivo, il bel volto della tennista appare in numerose campagne pubblicitarie, quali Nike, Land Rover, Colgate-Palmolive, PepsiCo, Evian e ancora TAG Heuer. Atletica ed elegante al tempo stesso, non è un caso che nel 2013 diventi ambasciatrice di Porsche! 
 
Dopo la sua relazione con il cantante dei Maroon 5, Adam Levine, Marija Šarapova si fidanza, nel 2010, col campione di basket sloveno, Sasha Vujacic, ma la separazione avviene due anni dopo. Nel 2013, durante l’Open di Madrid, annuncia di essere nuovamente innamorata: il fortunato è il bulgaro Grigor Dimitrov, un giovane prodigio della racchetta. 
 
Donna d’affari e inguaribile golosa, Maria ha creato  una marca di costose caramelle che porta il suo nome, le Sugarpova. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria Sharapova » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.