Film per bambini: classici intramontabili

Dalla saga di "Harry Potter" all'immancabile "Beethoven", dall'ultra classico "Mary Poppins" al più contemporaneo "Mrs. Doubtfire": ecco i film per bambini imperdibili (a tutte le età).
 

Film per bambini adatti a tutta la famiglia? Ecco dieci pellicole decisamente imperdibili. © Cathy Yeulet/123rf

Film per bambini: quali sono i classici intramontabili? La scelta è ampia e comprende una buona quantità di pellicole (apparentemente) retrò da accostare, però, a molte nuove uscite. Ecco qualche consiglio per trascorrere una serata in famiglia all'insegna del cinema destinato a conquistare tutte le età.


Harry Potter e la Pietra Filosofale, 2001

Immancabile nel lettore DVD di ogni bambino e pre-adolescente, il primo episodio della saga di Harry Potter risale al 2001 e racconta - così come il volume uno dei fortunati romanzi di J.K. Rowling, appunto Harry Potter e la Pietra Filosofale - le vicissitudini del giovanissimo Harry che, orfano di entrambi i genitori e costretto a vivere con gli insopportabili zii, scopre improvvisamente di essere un mago e frequenta il primo anno del magico liceo di Hogwards. Studiato nei minimi dettagli e realizzato con un'attenzione quasi maniacale al testo del libro, dalla partenza per la scuola - attraverso il binario 8 e 3/4 - fino alla nascita del sodalizio con Ron ed Hermione, è la classica pellicola che non si può non vedere. 

Beethoven, 1992

"Beethoven", la pellicola del 1992, è un film classico destinato a conquistare grandi e piccini. © YouTube

Per gli amanti dei cani ma anche degli imprevisti più rocamboleschi, invece, ecco Beethoven, il film del 1992 diretto da Brian Levant e distribuito dalla United International Pictures. La trama è nota, come quella di tutti i classici: un cucciolo di San Bernardo viene rubato da due furfanti in un negozio di animali ma riesce a fuggire salvo essere (temporaneamente) adottato da una famiglia con tre figli. Qui cresce fino a diventare un membro effettivo della casa fino a quando un perfido veterinario - in combutta con i ladri nella sperimentazione di alcuni proiettili creati ad hoc per uccidere i cani - riesce a sottrarlo per ucciderlo. Suspance ed eventi inattesi seguiranno ma il lieto fine, ovviamente, non tarderà ad arrivare. 

Mary Poppins, 1964

Il film di Mary Poppins è la trasposizione cinematografica del romanzo di Pamela Lydon Travers, pubblicato per la prima volta nel 1934. © Kika Press

Classico tra i classici, Mary Poppins (del 1964) è l'adattamento cinematografico del primo romanzo (di quella che sarebbe poi diventata una serie sulla magica tata) scritto da Pamela Lyndon Travers e illustrato da Mary Shepard che vide la luce nel 1934. Anche in questo caso le vicende sono parte del patrimonio culturale condiviso. Due ragazzini vivaci riescono a mettere in fuga tutte le loro baby sitter con somma disperazione dell'austero padre (l'impiegato di banca George Banks) e dell'impegnatissima mamma-suffragetta, fino a quando - letteralmente dal cielo - arriva in casa loro la tata-maga Mary Poppins.  

Mrs. Doubtfire, 1993

Mrs. Doubtfire è una pellicola del 1993 destinata ad entrare nel mondo dei film per bambini classici grazie all'impagabile protagonista Robin Williams. © Kika Press

Ancora una tata e ancora tanta magia per Mrs. Doubtfire, pellicola del 1993 magistralmente interpretata da Robin Williams. La vicenda racconta delle peripezie di Daniel Hillard, doppiatore di San Francisco dallo straordinario talento ma dalla fortissima morale che resta senza lavoro proprio a causa della sua etica intransigente. Poco dopo arriva il divorzio dalla moglie e quindi la decisione del giudice di affidare i tre figli della coppia alla mamma Miranda, stimata arredatrice d'interni. Donna in carriera impegnatissima, però, Miranda non riesce ad occuparsi della progenie e iniziata la caccia alla baby sitter perfetta che arriverà sotto sembianze decisamente inattese.

Tutti insieme appassionatamente, 1965

Tutti insieme appassionatamente è una pellicola del 1965 interpretata da Julie Andrews reduce, l'anno prima, dal successo di Mary Poppins. © Kika Press

Una terza tata per un (meritato) primato. Tutti insieme appassionatamente, risale al 1965 e vede ancora una volta Julie Andrews - reduce dal successo di Mary Poppins dell'anno precedente - nei panni della tata salva famiglia ed è saldamente al quinto posto nella classifica dei film con il maggior incasso nella storia del cinema. La vicenda, basata su un'autobiografia, racconta di una famiglia in difficoltà e di una baby sitter destinata a ribaltarne le sorti. Il plus? Indubbiamente la perfetta colonna sonora.

Babe maialino coraggioso, 1995

Bebe, maialino coraggioso fu premiato con un premio Oscar per i migliori effetti speciali. © YouTube

Premiato con un premio Oscar (a fronte di ben sette nomination) per i migliori effetti speciali, Babe, maialino coraggioso è un film di Chris Noonan del 1995. Adattamento cinematografico del libro omonimo di Dick King-Smith racconta le peripezie di un maialino che, vinto ad una sagra di paese, riesce a scampare il macello mostrando le sue doti da (aspirante) cane da pastore. Consigliato sia per sorridere che per commuoversi ma anche - e soprattutto - per riflettere in famiglia.

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, 2005

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio è una pellicola fantasy del 2005 basata sul romanzo omonimo. © YouTube

Grandissimo classico della fantasy adatta a tutta la famiglia, Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio (il primo capitolo di quella che poi sarebbe diventata la saga incentrata sul ciclo romanzesco de Le cronache di Narnia di C. S. Lewis) uscì nelle sale nel dicembre del 2005. Accolto fin dal primo momento come un successo annunciato, racconta le vicende dei fratelli Lucy, Susan, Edmund e Peter Pevensie che - costretti dalla Seconda Guerra Mondiale ad abbandonare Londra per vivere in campagna - trovano un magico armadio capace di condurli in un mondo parallelo. E le avventure lì non mancheranno certo.

Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna, 2003

Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna, è il primo capitolo della saga e uscì al cinema nel 2003. © Kika Press

Pirati dei Caraibi è una saga cinematografica firmata Walt Disney e basata sull'attrazione del parco di divertimenti. Composta da cinque film che vedono tutti come protagonista il pirata Jack Sparrow (alias un magistrale Johnny Depp) ha incassato complessivamente oltre quattro miliardi di dollari al botteghino. Tra tutti il capitolo più adatto all'intera famiglia è senz'altro il primo, Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna nelle sale nel 2003.

E.T. l'extra-terrestre, 1982

E.T. l'extra-terrestre, è un classico della cinematografia per bambini (e adulti) diretto da Steven Spielberg. © Kika Press

Immancabile in un qualsiasi elenco di film per bambini (destinati a far contenta tutta la famiglia), E.T. l'extra-terrestre è una pellicola di fantascienza del 1982 diretta da Steven Spielberg e inserita dall'American Film Institute tra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. La trama è notissima. Una notte in campagna atterra un disco volante e ne scendono una serie di extra-terrestri biologi alla ricerca di campioni terrestri da analizzare. L'arrivo del disco volante, però, non passa inosservato e le complicazioni che seguono costringeranno la navicella a partire lasciando indietro uno di loro.

Matilda 6 mitica, 1996

Matilda 6 mitica è basato sul romanzo di Roald Dahl ed è diretto da Danny DeVito. © YouTube

Matilda 6 mitica è un film del 1996 tratto dal romanzo Matilda di Roald Dahl. Diretto da Danny DeVito - che nella pellicola interpreta il ruolo dell'odioso padre della protagonista Matilda Wormwood - racconta le vicende di una bimba di sei anni che si trova ad affrontare grandi ingiustizie da parte "dei grandi". Ma Matilda, ad un certo punto, decide che è necessario intervenire e il risultato sono una serie di episodi divertenti e formetivi. Consigliatissimo sia per i piccini che i più grandicelli.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film per bambini: classici intramontabili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.