Flatulenza: cause e rimedi
Con il termine flatulenza si definisce la produzione di gas gastro-intestinale che provoca gonfiore addominale. Spesso accompagnato da eruttazioni (ossia da gas dello stomaco emessi dalla bocca), la flatulenza sopraggiunge generalmente dopo i pasti, poiché essa si forma dopo circa tre ore dalla digestione alimentare. Emesse senza dolori, sono il risultato della fermentazione di materie decomposte.
Come combattere la flatulenza
Dieta alimentare
Evitare il consumo di legumi, in particolar modo i fagioli, la soja, le lenticchie, i piselli, la carne rossa che aumenta la produzione di flatulenza. Allo stesso modo anche gli alimenti amidacei, come pasta e patate, favoriscono le flatulenza poiché decomposte nell’intestino.
Come agire
Per evitare la formazione di gas intestinale si raccomanda di mangiare lentamente, di assumere 3 pasti al giorno e 2 spuntini, di non bere bibite gassate, alcolici, caffè e tè.
Quando consultare il medico
L’apparizione violenta di flatulenza accompagnata da dolori addominali, impossibilità di defecare o espellere gas rappresenta un caso d’emergenza come anche quei casi dove si manifesta diarrea o vomito, febbre o sangue nelle feci. In situazioni senza sintomi gravi, di cui sopra, il paziente può far ricorso a farmaci acquistati senza ricetta medica.
Rimedi flatulenza
Alcuni farmaci venduti senza prescrizione medica possono alleviare il fastidio derivato da flatulenza non accompagnata da sintomi gravi. È il caso dei farmaci antispasmodici, medicazioni digestive e farmaci associati sia a medicazioni digestive che antiacido, per proteggere lo stomaco dagli attacchi acidi e dall’accumulo di gas (ossido di alluminio e idrossido di magnesio combinato con quello del dimeticone). Rimedi naturali come fitoterapia e omeopatia possono anche alleviare i sintomi. Chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.