1
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Formicolio mano sinistra

Formicolio alla mano sinistra, un problema molto comune che, per la maggior parte dei casi, non nasconde nulla di preoccupante.


Cause

Mano sinistra addormentata

Se la sensazione è quella di una mano addormentata, la ragione principale dell’intorpidimento è l’aver passato troppo tempo in una posizione scomoda o che non portava sufficiente irrorazione sanguigna all'estremità del braccio: basta lasciare passare poco tempo e il disturbo passerà.

Ansia

Uno stato di forte ansia o stress possono causare una sensazione di formicolio dovuti ad un eccesso di tensione muscolare.

Infarto

Dolore al braccio sinistro e formicolio alla mano sono sintomi spesso legati all’infarto. E in effetti l’irradiarsi del dolore alla parte sinistra del corpo può essere un segnale di ictus o infarto, ma è di solito accompagnato da altri segnali, come un forte dolore a livello del petto, sudorazione eccessiva, respiro mozzato.

Formicolio alle dita della mano sinistra: altre cause

Ci sono altri casi legati ad un forte formicolio e dolore ad una mano, persistente e di intensità crescente, ovvero la sindrome del tunnel carpale e inizi di forme reumatoidi.

Di notte

Provare un formicolio all'avanbraccio e alla mano sinistra, oppure un formicolio alla mano sinistra e piede sinistro, di notte, è legato per lo più alla scorretta posizione assunta nel sonno. Ma quando il disturbo è continuativo è bene valutare con il medico la presenza di patologie tiroidee, in particolare l’ipotiroidismo, dove l'insufficiente produzione ormonale parte della tiroide può dare luogo a questi disturbi notturni, tra gli altri sintomi.

Formicolio alla mano sinistra e cervicale

Quando il formicolio alle dita della mano sinistra è correlato al dolore alla base del collo, può indicare la presenza di un’ernia cervicale, con la relativa compressione le radici nervose del collo, intorpidimento e dolore.

Foto: © Maxim Filipchuk - 123RF
Il documento intitolato « Formicolio mano sinistra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.