Formicolio mano sinistra
Formicolio alla mano sinistra, un problema molto comune che, per la maggior parte dei casi, non nasconde nulla di preoccupante.
Cause
Mano sinistra addormentata
Se la sensazione è quella di una mano addormentata, la ragione principale dell’intorpidimento è l’aver passato troppo tempo in una posizione scomoda o che non portava sufficiente irrorazione sanguigna all'estremità del braccio: basta lasciare passare poco tempo e il disturbo passerà.
Ansia
Uno stato di forte ansia o stress possono causare una sensazione di formicolio dovuti ad un eccesso di tensione muscolare.
Infarto
Dolore al braccio sinistro e formicolio alla mano sono sintomi spesso legati all’infarto. E in effetti l’irradiarsi del dolore alla parte sinistra del corpo può essere un segnale di ictus o infarto, ma è di solito accompagnato da altri segnali, come un forte dolore a livello del petto, sudorazione eccessiva, respiro mozzato.
Formicolio alle dita della mano sinistra: altre cause
Ci sono altri casi legati ad un forte formicolio e dolore ad una mano, persistente e di intensità crescente, ovvero la sindrome del tunnel carpale e inizi di forme reumatoidi.
Di notte
Provare un formicolio all'avanbraccio e alla mano sinistra, oppure un formicolio alla mano sinistra e piede sinistro, di notte, è legato per lo più alla scorretta posizione assunta nel sonno. Ma quando il disturbo è continuativo è bene valutare con il medico la presenza di patologie tiroidee, in particolare l’ipotiroidismo, dove l'insufficiente produzione ormonale parte della tiroide può dare luogo a questi disturbi notturni, tra gli altri sintomi.
Formicolio alla mano sinistra e cervicale
Quando il formicolio alle dita della mano sinistra è correlato al dolore alla base del collo, può indicare la presenza di un’ernia cervicale, con la relativa compressione le radici nervose del collo, intorpidimento e dolore.
Foto: © Maxim Filipchuk - 123RF