Quando tagliare i capelli: consigli ed idee

Quando tagliare i capelli? Dipende dalla ricrescita, ma se volete provare un nuovo taglio guardate anche il calendario lunare.
 

Tagliare i capelli, ma quando? Ecco qualche consiglio utile. ©  Алексей Семыкин/123RF

Quando si tagliano i capelli? La domanda è di quelle da un milione di dollari! In realtà basta il consiglio di una parrucchiera di fiducia, uno sguardo al calendario lunare o semplicemente lasciarsi andare alla voglia di provare nuovo taglio e soprattutto decidersi senza ripensamenti. Ecco qualche consiglio.


Quanto crescono i capelli

La prima domanda da farsi quando si pensa che sia arrivato il momento di darci un taglio è: quanto crescono i capelli? Se la vostra crescita è veloce e dopo 15 giorni dall'ultima visita al parrucchiere siete di nuovo al punto di partenza dovete rassegnarvi all'idea che i vostri capelli andranno tagliati almeno una volta ogni due o tre mesi. Se, al contrario, avete una crescita lenta, allora potreste necessitare di un taglio o di una "rinfrescata" alle doppie punte, almeno 3 volte all'anno. Non c'è un tempo preciso in cui tagliare i capelli, tutto dipende da quanto velocemente vi ricrescono.


Quando tagliare i capelli con il calendario lunare

Un altro fattore in grado di rispondere alla domanda su quando vanno tagliati i capelli è il calendario lunare, che in base alle fasi della luna consiglia alcuni giorni in cui è preferibile mettere mano alle forbici e quelli in cui, invece, è meglio evitare. Cosa c'entra la luna? In realtà, è risaputo che il movimento di questo satellite e le sue fasi sono in grado di influenzare parecchi aspetti della vita della donna, come le mestruazioni, la gravidanza e il taglio di capelli, appunto. Quindi, se volete decidere il momento giusto per tagliare la vostra chioma, date prima un'occhiata al calendario.


Tagli di capelli

Non c'è, ovviamente, calendario e ricrescita che tengano, quando una donna si innamora di un nuovo taglio di capelli, ma soprattutto quando ne sente l'esigenza. Quindi, se volete provare un pixie cut sbarazzino, o una scalatura nuova non date retta a logiche e date e correte da un bravo parrucchiere, che sia in grado di dare nuova vita alla chioma e farvi sentire una donna nuova. Tra i tagli trend dell'anno c'è il caschetto corto e il capello lungo ma scalato sulle punte. Da provare!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quando tagliare i capelli: consigli ed idee » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.