Nomi da principessa: consigli regali per bambine

I nomi da principessa per bambine sono l'ideale per accogliere le neonate in arrivo con un appellativo originale e regale: ecco una selezione di consigli.

Nomi da principessa: per scegliere un appellativo originale e regale i consigli non mancano tra suggerimenti Disney e consigli di onomastica dalle principesse reali. © katrinaelena/123rf

Nomi da principessa: quale miglior possibilità per regalare alle neonate in arrivo un appellativo regale e originalissimo? La lista dei suggerimenti è lunga da quelli delle principesse Disney a quelli delle "colleghe" del mondo reale (e regale).


Principesse Disney: consigli di onomastica per neonate

La prima possibilità tra i nomi da principessa adatti ad accompagnare le bambine nel corso della vita viene dagli appellativi delle Principesse Disney che, famosissimi e altrettanto amati, ben si prestano ad uscire dai confini di favole e cartoon per entrare nel mondo reale.

Largo, così, ad Ariel (dal nome della protagonista de La Sirenetta che, nel 2015, è stato scelto per registrare in anagrafe ben 183 neonate) che deriva dall'ebraico antico e ha un significato piuttosto dibattuto tra gli studiosi visto che alcuni sostengono che significhi "dono di Dio" mentre altri immaginano che corrisponda all'aggettivo "potente". Ma per gli amanti de La Bella Addormentata nel Bosco nulla vieta di scegliere il ben più comune Aurora (secondo in termini di diffusione tra le bebè in Italia nel corso del 2015) o, in alternativa, Flora (il nome della fatina che regala alla piccola protagonista il dono della bellezza). Voglia di originalità? In questo caso il nome della principessa Disney più adatto allo scopo sarà Merida, come la protagonista di Ribelle - The brave, un nome latino che significa letteralmente "colei che ha raggiunto il suo scopo".


Nomi di principesse: i più belli di ieri e di oggi

Ma non attraverso il solo mondo dell'immaginazione si arricchisce l'elenco dei nomi principeschi adatti alle bimbe in arrivo: lasciando da parte le favole, infatti, i futuri genitori potranno cercare di risolvere i loro dubbi di onomastica guardando alle carte d'identità delle principesse del mondo reale.

Qualche consiglio? Tra i super classici ecco Ginevra, storicamente attribuito alla moglie di Re Artù, ma anche Anastasia, Caterina, Isabella e Clotilde. Per chi, invece, preferisce orientarsi verso le principesse della contemporaneità via libera a Caterina (la versione italiana di Catherine, come Kate Middleton) ma anche a Letizia, come Letizia di Spagna, Matilde, come Matilde del Belgio, o Victoria, come Victoria di Svezia, anche nella sua versione Vittoria. Un nome indubbiamente regale e sempre attuale? Ovviamente Elisabetta, come l'intramontabile The Queen.

Questi nomi non vi piacciono? Per un'infinità di idee date un occhio alla nostra rubrica dedicata al significato dei nomi!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nomi da principessa: consigli regali per bambine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.