Torta di pannolini: come si fa?

La torta di pannolini è un regalo utilissimo e simpatico per neonati e neo-genitori: ecco come realizzare la versione home made di questo gradito omaggio.
 

Torta di pannolini: come si realizza questo regalo utile e divertente? Ecco qualche consiglio fai da te. © Elnur Amikishiyev/123rf

Torta di pannolini, cos'è? Si tratta, spiega la tradizione anglosassone della diaper cake, di una piccola (o meno piccola) "costruzione" composta da pannolini arrotolati che vengono fermati l'uno con l'altro fino a formare gli strati di una torta, appunto, e vengono intervallati da piccoli pensierini come peluche, giocattolini o anche prodotti utili per la vita quotidiana del nuovo arrivato. In commercio ne esistono varie versioni ma, visto che si tratta davvero di un regalo perfetto per baby shower e prime visite al neonato e alla neo-mamma post parto, nulla vieta di cimentarsi in una torta di pannolini fai da te: ecco cosa serve e come si fa.
 

La torta di pannolini: quali sono gli "ingredienti"

Cosa serve per realizzare la torta di pannolini? In primo luogo, ovviamente, i pannolini che dovranno essere scelti nella taglia desiderata mentre la quantità varierà a seconda delle dimensioni che si vorranno avere per la torta anche se, in generale, ci si potrà orientare su due confezioni. Largo, poi, a nastrini colorati per fermare i pannolini arrotolati uno per uno, due (o tre) nastri alti per fermare i diversi piani, due (o tre) basi da torta in cartoncino, un foglio di carta trasparente e semirigida (come quella che si trova normalmente ad avvolgere i mazzi di fiori) e poi regali e regalini a volontà.


Torta di pannolini fai da te: come fare?

Una volta accumulati gli "ingredienti" ecco come procedere per creare la torta di pannolini fai da te. In primo luogo si dovranno arrotolare i pannolini uno per uno fermandoli con i nastrini sottili per tenerli fermi. Poi, quando tutti i pannolini saranno stati ripiegati, si dovrà collocare il foglio di plastica trasparente sotto la base da torta più grande e quindi iniziare a collocare i pannolini dando all'insieme una forma rotonda. Conclusa l'operazione, quindi, si dovrà fermare la torta con il nastro più grande e passare al piano successivo della torta da realizzare secondo le stesse modalità. Una volta terminati gli strati, quindi, si dovranno inserire i regalini a piacimento e quindi chiudere la carta sull'angolo superiore con un (ultimo) fiocco. Ed ecco pronto il regalo!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di pannolini: come si fa? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.