Fidget spinner, l'antistress che gira ideato per i bambini
Una trottola moderna da far girare sul dito per cacciare lo stress: che cos'è il fidget spinner, nuovo gioco must have tra bambini (e adulti)?
Si scrive Fidget spinner, letteralmente "ruota" (spinner) che "non smette di muoversi" (fidget), si pronuncia must have. Il gioco più in voga del momento è nato negli Stati Uniti nel 1994 e, ad inventarlo, è stata l'ingegnere Catherine A. Hettinger che - all'epoca malata - aveva necessità di trovare una distrazione per la figlia di 9 anni piuttosto vivace. Con queste premesse ha aguzzato l'ingegno e, scoperto che il giocattolino effettivamente funzionava, l'ha brevettato nel 1997. La sua utilità, però, non è stata immediatamente riconosciuta ed ecco che - nel 2005, quando il brevetto è scaduto - la sua inventrice ha deciso di non registrare nuovamente la paternità del progetto. Il resto è la storia di un fenomeno inatteso. Molti colossi, infatti, si sono lanciati nella produzione del giocattolo e, dopo aver conquistato America e Inghilterra conquistando il titolo di "oggetto da ufficio dell'anno" per il 2017 secondo Forbes, il fenomeno è approdato anche in Italia.
Impossibile, quindi, non conoscerne ogni dettaglio: ecco cos'è, come funziona e a cosa serve (o dovrebbe servire).
Cos'è il fidget spinner?
Il fidget spinner è un oggetto, solitamente di plastica, che si compone di un cuscinetto sulla parte centrale - dove posizionare un dito, generalmente l'indice - solitamente realizzato in metallo e di tre bracci sporgenti che - ruotando velocemente dopo la spinta conferita con un dito - creano un movimento destinato a continuare in maniera autonoma per qualche minuto. A questo punto le possibilità sono varie e - come confermano i numerosissimi tutorial che hanno letteralmente sommerso la rete - si può scegliere di dare alla rotazione una nuova spinta, di spostare l'oggettino su un altro dito o di lanciarsi in virtuosismi vari ed eventuali.
Il suo prezzo è piuttosto contenuto e, anche se ne esistono modelli "de luxe" realizzati in materiali particolari, è possibile acquistare il modello "base" per meno di 5 euro.
A cosa serve il fidget spinner?
Creato, in origine, come semplice intrattenimento, ad oggi il fidget spinner è considerato dai più un ausilio per la concentrazione dei bambini e degli adulti visto che - come ogni antistress - tenendo impegnato chi se ne serve evita l'immobilità e dunque eleva il grado di attenzione. Sul tema, però, il dibattito è aperto e infatti in molte scuole anglofone è già stato proibito visto che - nella pratica - la sua presenza nelle aule scolastiche rischia di sortire piuttosto l'effetto contrario visto che gli scolari ne parlano e se lo scambiano. In generale, comunque, il suo potenziale resta intatto ed è proprio per questo che la sua moda si sta via via diffondendo in fasce d'età molto trasversali.
Fidget Spinner, Tanaina: 7,65 € su Amazon