Mamma a 64 anni: polemica in Spagna

Diventa mamma a 64 anni dopo la fecondazione in vitro. In Spagna esplode la polemica ma non si tratta di un caso isolato.
 

Diventa mamma di due gemelli a 64 anni e in Spagna esplode la polemica: la prima figlia le era stata tolta dai servizi sociali. © tisskananat/123rf

Mamma a 64 anni di due gemelli che, si legge sul quotidiano spagnolo El Pais, godono di ottima salute. Nati con taglio cesareo, infatti, i bambini (un maschietto e una femminuccia) pesano rispettivamente 2,4 kg e 2,2 kg e sono venuti al mondo in un parto "senza complicazioni".

Ma l'assenza di complicazioni ha riguardato, ovviamente, solo l'aspetto prettamente clinico visto che la polemica, questa volta di carattere etico-morale, è scoppiata subito dopo. Oltretutto la donna, che si è sottoposta alla fecondazione in vitro negli Stati Uniti era già diventata mamma per la prima volta sei anni fa mettendo al mondo, nello stesso ospedale, una bambina che poi le era stata tolta dai servizi sociali perché pare che la signora non rispettasse, con la figlia, le norme igieniche basilari e la tenesse troppo isolata.

Gli interrogativi, quindi, sono a questo punto sulla bocca dei più e in molti si domandano come (e se) questa mamma-nonna riuscirà a prendersi cura dei nuovi arrivati che - oltre alle perplessità scatenate dai pregressi sulla loro futura vita domestica -, si troveranno, anche nella migliore delle ipotesi, a frequentare la prima elementare accompagnati da una mamma 70enne. Al netto dei giudizi di merito, però, l'universo delle mamme âgées è ormai un fatto di stretta attualità.

Oltre alla presunta maternità di Sabrina Ferilli (che potrebbe diventare mamma a 52 anni) anche Janet Jackson ha recentemente dato alla luce il suo primogenito, Eissa, a 50 anni. Dunque il fenomeno è proprio dello showbusiness? Niente affatto. Nel 2015, sempre in Spagna, Lina Alvarez è diventata madre di un bambino a 62 anni e, in Germania, nello stesso anno, la 65enne Annegret Raunigk è diventata mamma, per la diciassettesima volta, di 4 gemelli. E se la super mamma tedesca detiene il record di gemelli non ha, però, conquistato il primo posto nella classifica delle mamme attempate. In India, infatti, Daljinder Kaur ha dato il benvenuto al suo bebè ad addirittura 70 anni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mamma a 64 anni: polemica in Spagna » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.