Stelle di Natale: fai da te con la carta

Per ghirlande da appendere alla porta e addobbi per l'abete, le stelle di Natale realizzate con la carta sono la decorazione fai da te più elegante che ci sia. 

Per creare una stella di Natale di carta occorrono sei fogli rossi, forbici, pinzatrice e pazienza. © Tom Baker/123RF

Per decorazioni natalizie originali e creative, le stelle di Natale fai da te con la carta hanno un posto speciale. Non solo in virtù della loro bellezza ma anche delle leggende che il fiore cela che affondano le radici nelle notti dei tempi precolombiani, quando già Indios e Aztechi lo consideravano simbolo della purezza di una dea morta per amore.

La più famosa, però, è la tradizione messicana: secoli e secoli fa, una bambina molto povera e altrettanto religiosa, la notte di Natale portò un fascio di sterpaglie in una chiesa, come offerta a Gesù. Posate sull’altare le erbacce si trasformarono in stelline rosse, meravigliose. Non a caso, il fiore che noi regaliamo a Natale, in Francia è noto come Étoile d’amour (Stella d’Amore) e accompagna la Festa della Mamma, mentre nei paesi dell’America Centrale si chiama Hoja encendida (Foglia infuocata) ed è il simbolo della passione.     

Stella di Natale di carta: ghirlanda o addobbo per l'albero? 

Per ghirlande fai da te, la stella di Natale è il fiore più adatto. Per realizzare un petalo vi occorre: un foglio di carta A4 rosso, un paio di forbici, una spillatrice e del filo di nylon. Iniziate piegando il foglio sulla diagonale e poi ripiegandolo in modo da ottenere un triangolo rettangolo. A questo punto, con le forbici, effettuate 4 tagli paralleli all’ipotenusa (il lato opposto all’angolo retto) fino ad arrivare a tre quarti del foglio (devono rimanere un paio di centimetri intatti), quindi aprite il foglio, fate combaciare gli angoli del secondo taglio e pinzateli con una spillatrice. Ripetete l’operazione con gli angoli del quarto taglio quindi girate il fiore e fate lo stesso con i due angoli rimanenti. A questo punto il petalo è pronto: ve ne restano altri cinque e la stella di Natale è fatta. Per la ghirlanda vi occorrono poi pigne e bacche.

Per stelline per addobbare l’albero di Natale, invece, basta ritagliare un cartoncino a forma di triangolo equilatero, piegare l’angolo superiore fino alla base del lato opposto e poi ripiegarne la punta verso l’alto e verso l’esterno. La stessa operazione va ripetuta con tutti gli angoli e poi le tre parti vanno incastrate e sovrapposte: più facile a farsi che a dirsi, la stella è pronta per addobbare l’abete.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stelle di Natale: fai da te con la carta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.