Mal di denti in gravidanza: rimedi naturali

I disturbi a denti e gengive si presentano frequentemente durante il periodo di attesa: ecco come far passare il mal di denti.

Come curare il mal di denti in gravidanza? I rimedi naturali sono consigliati ma è necessario intervenire subito.


Come curare il mal di denti in gravidanza? La domanda è diffusa tra le future mamme che, spesso, si trovano a fronteggiare dolori a bocca e denti a causa dei cambiamenti ormonali ai quali vanno soggette durante l’attesa. Nei nove mesi, infatti, i cambiamenti fisiologici possono influenzare anche la salute della bocca causando infiammazioni gengivali o peggiorando situazioni pre-esistenti di gengivite o parodontite. Oltre a questo, poi, l’acidità – destinata ad aumentare al procedere della gestazione – può far crescere il rischio di carie aumentando le possibilità che questi batteri passino anche al bambino appena nato. Ecco come intervenire naturalmente.

Prevenzione al mal di denti: l’aglio

Visto che l’assunzione dei medicinali in gravidanza deve essere limitata il più possibile è sempre meglio "prevenire che curare". Tra i rimedi naturali capaci di prevenire il rischio di mal di denti ecco, così, l’aglio che può aiutare ad evitare le infezioni interne alla bocca e – uccidendo i germi grazie alla sua naturale azione antisettica – può annullare anche un dolore persistente in modo veloce e assolutamente genuino. Attenzione, però, se è vero che un consumo prolungato di aglio previene il possibile presentarsi di dolori alla bocca è anche vero che l’aglio, come rimedio a un dolore esistente, deve essere usato solo per mal di denti temporanei: se il fastidio continua, infatti, è sempre meglio rivolgersi a un medico.

Antinfiammatori naturali in gravidanza: salvia e menta

Se il dolore è circoscritto, poi, può essere utile ricorrere ai cosiddetti antinfiammatori naturali (come la calendula, l’aloe vera e la malva) da applicare sulla zona interessata dal fastidio. Per pulire a fondo il dente malato, invece, largo a salvia, menta e citronella che devono essere messi direttamente nel punto dolente. Questa “medicazione” 100% green può essere fatta o semplicemente con le foglie di queste piante o, se si preferisce, con gli olii essenziali estratti dalle tre varietà.

Copyright foto: Dmytro Sidelnikov/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mal di denti in gravidanza: rimedi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.