Parabeni: cosa sono

Cosa sono i parabeni

Il parabene è ottenuto dalla condensazione dell’acido para-idrossibenzoico con un alcool. Questo estere (composto organico) è essenzialmente utilizzato per le sue proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono popolare nelle industrie cosmetiche, agroalimentari e farmaceutiche. Svolge l’azione di conservante non solo cosmetico ma anche alimentare e di parabeni se ne distinguono di vario tipo: metilparabene E218, etilparabene E214, propilparabene E216, butilparabene.

Seguendo disposizioni europee, nel 2015 anche l’Italia ha dovuto adeguarsi al divieto di alcuni tipi di parabeni nei cosmetici, poiché segnalati come sostanze non sicure per la salute dell’uomo. I parabeni sono comunque dei composti organici aromatici che possono trovarsi in natura in alcuni alimenti vegetali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Parabeni: cosa sono » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.