Come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini

Riuscire a far mangiare le verdure ai bambini può essere un’impresa scoraggiante per gli adulti, ma ecco a voi 10 efficaci consigli, con trucchi e ricette, per affrontare questa sfida!

Come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini? Con trucchi e ricette specifiche potrete farcela senza problemi.


Come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini? Ardua impresa! Perché prima di riuscire a convincere il piccolo, bisognerà armarsi di pazienza ripetendo più volte i tentativi. L’ideale, secondo gli esperti, sarebbe di proporre le verdure senza sforzarlo lasciando a lui la possibilità di scegliere senza angosciarsi. Ci vorranno vari tentativi, ma alla fine ci saranno buone probabilità che funzioni. E per assicurare una buona riuscita dai vostri sforzi, vi proponiamo qui 10 trucchi da provare.

Verdure e bambini: fategli mettere le manine nell’impasto

Per dar voglia ai bambini di mangiare un piatto, non c’è niente di meglio che farli partecipare alla sua preparazione. Fategli disporre delle fette di zucchine sul fondo di una torta, pulire i fagiolini o mescolare un composto. Permettendogli di mettere le mani nell’impasto, li coinvolgerete ulteriormente dandogli anche la possibilità di gustare e scoprire nuovi sapori. In questo modo avranno anche particolarmente voglia di mangiare ciò che hanno realizzato. Inoltre questa può essere anche l'occasione per trascorrere del tempo con il vostro bambino!

Puntate sulle verdure crude

Bastoncini di carote e cetrioli, pezzetti di sedano, ravanelli, pomodori ciliegini... Queste verdure sono facili da preparare, basta solo lavarle e tagliarle. Se servite con un pò di salsa d’aceto o al formaggio, stuzzicheranno il palato dei bambini che si divertiranno a sgranocchiarle, soprattutto come aperitivo!

Variate le forme delle verdure

I bambini si annoiano molto rapidamente. Sono già stufi di zucchine o barbabietole tagliate a pezzetti? Divertitevi a farne delle tagliatelle. E se storcono il naso davanti al vostro cavolfiore gratinato? Grattuggiatelo per farne un ottimo cous cous di verdure. L’effetto sorpresa sarà garantito!

Far mangiare le verdure ai bambini con dei piatti stufati o al forno

Oltre a consentire ai genitori di lasciare la cucina durante il tempo del bagnetto o dei compiti, i piatti stufati o al forno sono una vera e propria gioia per il palato. Minestroni, verdure gratinate o spezzatino vegetariano, il ventaglio di ricette è ampissimo. Inoltre, i loro profumi attireranno il gusto dei piccoli curiosi. Questa potrebbe essere anche l'occasione per giocare agli indovinelli e lasciare che il piccolo scopra ciò che potrebbe essere nascosto nella pentola o nel forno.

Pensate a cosa cucinare il giorno dopo

Quando cucinate, pensate a cosa potreste mangiare il giorno dopo. Preparate un buon minestrone? Fatene di più per poter condire una torta salata, per esempio. Avete cucinato dei broccoli e ne sono avanzati? Utilizzateli per fare una croccante gratinatura. Oltre a non sprecare cibo, quest’accortezza vi farà risparmiare tempo e farà scoprire al vostro bambino le verdure sotto forme diverse.

Fategli acquisire familiarità con le verdure

I bambini sono più propensi a mangiare e apprezzare una verdura quando gli è familiare. Non esitate dunque a proporgli più volte la stessa verdura. Potete anche portarlo al mercato per fargli scoprire la frutta e la verdura di stagione. Lasciargli sfogliare un libro di cucina è anche un buon modo per fargli venire voglia di mangiare cibi nuovi.

Combinate gli alimenti

Affinché il vostro angioletto mangi zucchine o melanzane, unite questi alimenti a una ricetta di cui va matto. Quindi, se ama il riso, conditelo con alcune verdure ripetendo la stessa operazione se preferisce la pasta. A poco a poco, il bambino finirà per mangiare tutto e non separerà più gli alimenti nel suo piatto.

Camuffate le verdure

Anche se camuffare non è sempre indispensabile talvolta può tornarvi utile. Perciò, se il vostro bambino si rifiuta categoricamente e costantemente di mangiare le carote, cucinatele in un soufflé oppure preparate delle torte salate con le verdure.

Privilegiate i colori per attrarre i bambini

I colori attraggono immediatamente la vista del bambino e questo è il caso anche per frutta e verdura. Quindi, approfittatene per  variare e mescolare i colori creando dei bei assortimenti per solleticare il loro appetito.

Verdure impanate per i bimbi

I bambini vanno pazzi per il cibo impanato. Ecco un buon modo per fargli mangiare verdure. Basta passare i legumi nella farina e poi nell'uovo sbattuto facendolo rotolare poi nel pangrattato. Fateli soffriggere in seguito in una padella e voilà! Una valida alternativa al pangrattato sarebbero anche i cereali.

Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.