Hotel Baume: rivivere gli anni '30 a Parigi

L'Hotel Baume, a Parigi, fa rivivere gli anni '30 con un viaggio nel tempo attraverso l'arredamento delle sue camere. Lo stile Art Déco ricorda il profumo, la moda, i gioielli, il cinema, l'architettura e i locali degli anni folli.

L'Hotel Baume è situato nel 6° arrondissement di Parigi.


Quando si pensa a Parigi vengono subito in mente gli anni '30, gli “anni folli” di Chanel, Picasso, Modigliani e Dalì, la Parigi che ritroviamo in Midnight in Paris. Se anche voi, come il protagonista del film, avete voglia di rivivere quegli anni, seguiteci in questo viaggio nel tempo nelle stanze dell'Hotel Baume, un nuovo 4 stelle parigino in stile Art Déco, situato nel 6° arrondissement della capitale francese. 

Il nome dell'hotel è ispirato a una scrittrice austriaca di quegli anni, Vicki Baum; l'albergo, con le sue stanze, rende omaggio alle sue opere, in cui i personaggi si incontrano e attraversano le epoche. L'obiettivo di Thibaut Fron e Thierry Martin, fondatori dell'agenzia di architettura Exclusive Interiors by T&T, è stato proprio quello di ricreare un ambiente esclusivo riappropriandosi delle storie dei personaggi della scrittrice. L'hotel si divide in 35 camere disposte su sei piani in cui si ritrovano sei ambienti diversi che ricreano l'atmosfera del profumo, della moda, dei gioielli, del cinema, dell'architettura e dei locali anni '30.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

La hall

La hall mescola le ispirazioni.


La hall è l'unico ambiente che racchiude in sé tutte le tematiche presenti ai vari piani. I mobili si ispirano agli arredamenti anni '30, ma con la modernità e il comfort di oggi. I colori grigio e senape sono un preludio a questo viaggio nel tempo.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

Il profumo

In corridoio si respira un profumo d'altri tempi.


Nei corridoi di ogni piano, delle immagini di profumi d'epoca accompagnano gli ospiti nelle loro camere. Una dolce fragranza Chanel guida verso le stanze attraverso un elegante corridoio nero.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures


La moda

La moda degli anni '30 si riflette nei colori e negli arredamenti dell'Hotel Baume.


Le camere ispirate alla tematica della moda prediligono come colori il grigio, il rosa e l'oro. Le poltroncine imbottite, lo specchio circondato da piume e il raffinato moiré, tessuto tipico dell'epoca, sono un tuffo nello stile anni '30.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

I gioielli

I gioielli anni '30 vengono rievocati con un'esplosione di perline intorno allo specchio.


Le stanze che ricordano i bijoux anni '30 sembrano quasi dei grandi portagioie. I muri hanno un movimento ondulato e una sfumatura dorata. Lo specchio è circondato da un'esplosione di perline che richiamano le vetrine della camera, ornate di gioielli.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

Il cinema

L'Hotel Baume trasforma le camere in set cinematografici.


Alcune camere si trasformano in veri e propri set cinematografici, ricordando il passaggio dai film in bianco e nero alle pellicole a colori; all'inizio troviamo dei quadri black&white con i profili delle star del grande schermo; continuando il viaggio, il colore inizia a prendere campo con qualche tocco di rosa, grigio e beige. Le lampade completano lo scenario trasformandosi in proiettori.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

L'architettura


Le forme geometriche sono ispirate allo stile Art Déco.


L'Art Déco si evolve esaltando la linearità delle forme che, dai mobili, si estende sino alle tende che ne richiamano il motivo geometrico. Le poltroncine sono rivestite in cuoio e i muri di carta da parati.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

Le feste

Feste folli: alcune stanze ricreano l'atmosfera delle serate anni '30.


Durante gli “anni folli” le serate si prolungavano per tutta la notte in locali dai muri rivestiti in feltro e arredati in ebano di macassar. Il blu, l'arancione e il color cammello presenti nella camera sono fatti apposta per immergerci in quell'atmosfera.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

Ambienti esterni

I divanetti e i tavolini sul terrazzino permettono di rilassarsi all'aria aperta.


Gli spazi esterni, arredati con divanetti e tavolini, permettono di godere dell'atmosfera parigina, sorseggiando un bicchiere di champagne mentre si ammira il panorama.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures

Sala da pranzo

Le comode ed eleganti poltrone invitano a rilassarsi durante la colazione.


E dopo una notte nel cuore degli “anni folli”, l'hotel vi invita a gustare una raffinata colazione rilassandovi sulle comode ed eleganti poltrone della sala da pranzo.

Copyright foto: Hotel Baume / Interiors Pictures
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hotel Baume: rivivere gli anni '30 a Parigi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.