Herpes labiale: come evitare il contagio

L'herpes labiale è un virus molto diffuso. Colpisce in particolare le donne durante le mestruazioni o i periodi di stress, ed è molto contagioso. 

Il virus Herpes simplex è responsabile della febbre sul labbro.


La febbre sul labbro è il nome comune per indicare l’herpes labiale. È il risultato di un’infezione da virus Herpes simplex (HSV) di tipo 1 (il tipo 2 è il principale responsabile dell'herpes genitale). 
L'herpes labiale può colpire sia adulti che bambini, e generalmente contamina l’intera famiglia. Non c'è un rischio di epidemia, ma le vescicole tipiche dell’herpes sono piene di virus che sono facilmente trasmessi attraverso il contatto diretto: baci, mano sul viso ecc.

La febbre appare di solito 6-10 giorni dopo l'infezione. La vescicola prima diventa gonfia, traslucida, poi diventa purulenta. È molto fragile. Quando si buca, rilascia i virus che contiene. Le vescicole sono spesso raggruppate in una zona, tipico segno di infezione da virus dell'herpes. La fase finale della lesione è la formazione di una crosta. 

La guarigione avviene spontaneamente in alcuni giorni, a volte in una settimana. Esistono trattamenti efficaci, in primo luogo per ridurre la contaminazione inibendo il virus (antivirali) e, in secondo luogo, per alleviare i sintomi (febbre, malessere generale, dolori). I farmaci antivirali non debellano il virus: l'herpes si mette in pausa, ma rimane nel corpo fino al prossimo fattore scatenante. Ecco perché è importante evitare il primo contagio e identificare, nel caso, i fattori  che innescano l'eruzione delle febbri labiali. 

Precauzioni contro l'herpes

Essendo la febbre labiale altamente contagiosa, è importante seguire alcune semplici regole per evitare di contaminare altre persone.
  • Se l'herpes è trattato con farmaci, dovete rispettare la prescrizione con attenzione per evitare le ricadute. 
  • Non toccate la febbre con le mani, perché potreste contaminare un'altra parte del vostro corpo o un'altra persona, ma anche infettare la ferita e ritardarne la guarigione. 
  • Gli oggetti che vengono a contatto con la vostra bocca non devono essere condivisi: bicchieri, spazzolini da denti, rasoi, asciugamani guanti, ecc. 
  • I contatti intimi, baci e rapporti sessuali, dovrebbero essere evitati fino alla completa guarigione delle lesioni, perché sono molto contagiose finché non sono completamente riassorbite. 
  • Cercate di capire cosa provoca i focolai di herpes per tentare di evitarli in futuro (stress, stanchezza, medicine, sole, mestruazioni, ecc.). 
  • In caso di herpes, evitate di stare a contatto con persone con un deficit immunitario. 
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Herpes labiale: come evitare il contagio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.