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7 consigli per alleviare i dolori muscolari

Fare sport fa bene alla salute, l'importante è non farsi male! E quando si riprende l'attività fisica dopo un periodo di pausa, è facile che si presentino dei dolori muscolari. 

Uno sforzo eccessivo quando si fa sport rischia di provocare dei dolori muscolari.


Avete sforzato un po' troppo i vostri muscoli, avete provato un nuovo sport, non avete fatto esercizio per molto tempo... e il giorno dopo vi ritrovate con dei dolori muscolari. Capita a tutti e, per fortuna, di solito non è grave. 
I dolori si verificano quando uno o più muscoli sono sottoposti a uno sforzo eccessivo, che li deforma e provoca delle micro-lesioni delle fibre muscolari. Per riparare i danni causati dall'allenamento, il corpo innesca una leggera reazione infiammatoria. Questo è il motivo per cui, il giorno dopo aver fatto sport, i muscoli sono sensibili al tatto e fanno male al minimo movimento. Questi sintomi scompaiono rapidamente. 

7 consigli antidolore

  • Accertatevi di non avere la febbre: se avete dei dolori muscolari quando non avete fatto sport e in più avete la febbre, si tratta forse di un’infezione virale, come l’influenza. 
  • Fate movimento: i dolori scompaiono più velocemente quando i muscoli tornano al lavoro, si distendono e si rilassano. Le attività consigliate: streching, bicicletta e camminata.
  • Non sforzatevi: se avete dei dolori muscolari è perché avete forzato troppo su qualche muscolo. Aspettate un paio di giorni prima di rimettervi a fare sport. 
  • Un bagno caldo: il calore rilassa i muscoli e allevia il dolore. 
  • Un massaggio delicato: aiuta a scaldare e rilassare i muscoli doloranti. Potete applicare allo stesso tempo una pomata analgesica per alleviare il dolore. 
  • Farmaci? Se il dolore è troppo forte, potete prendere un analgesico.
  • Consultare il medico? Se i dolori muscolari persistono per diversi giorni e rendono difficile vivere una vita normale, consultate il medico. 

Per evitare dolori, stiramenti e strappi, riscaldatevi sempre prima di allenarvi e fate streching quando avete finito. 

Copyright foto: Istock

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