Scegliete il vostro corso di fitness!
Lo step, funziona!
Avete preso una decisione irrevocabile: domani, vi iscrivete in palestra. Ma è difficile scegliere il corso da seguire! Step, GAG, Zumba, Fit-boxe... i centri sportivi propongono tante attività diverse. Per trovare quella giusta per voi, non vi resta che dare un'occhiata alla nostra selezione. Fisico da urlo assicurato!
Lo step è un'attività cardio che consiste nello salire e scendere da un gradino a ritmo di musica. Non si tratta di fare su e giù (ci si annoierebbe a morte), ma di eseguire una vera e propria coreografia. Non vi preoccupate: di solito le palestre propongono dei livelli diversi, da principiante ad avanzato.
I vantaggi
Questo sport fa lavorare particolarmente i muscoli della parte inferiore del corpo e sviluppa la resistenza. Durante una lezione di step si suda, si consuma energia e si migliora la coordinazione. Senza contare che ci si sfoga!
Copyright foto: Istock
La Zumba, ritmi latini
La Zumba è a metà strada tra l'aerobica e i balli latino-americani. È un’attività tonificante e completa che permette di fare esercizio divertendosi! Non è necessario essere un professionista della danza per provarci: la Zumba è uno sport adatto a tutti. Vi dimenerete ai ritmi di salsa, merengue, bachata & co., bruciando i grassi e rassodando il corpo.
I vantaggi
Fare esercizio ballando permette di non sentire troppo la fatica e di divertirsi. E si fa anche bella figura quando si va in discoteca!
Copyright foto: Istock
La Fit-boxe: come sul ring
Questa volta, l'aerobica non è associata alla danza, bensì alle arti marziali. Ci si allena a colpi di pugni, calci, gomitate e ginocchiate sferrati contro un sacco appoggiato a terra. Insomma, va bene anche per chi non ama la violenza. Altra buona notizia: la lezione è a ritmo di musica!
I vantaggi
Innanzitutto, ci si sfoga, liberandosi dalle tensioni e dallo stress. Poi, si bruciano le calorie, si migliorano la coordinazione, la resistenza e si tonificano tutti i muscoli del corpo. Ideale per chi vuole un fisico d'acciaio!
Copyright foto: Istock
Stretching: sciogliere il corpo
Le attività cardio non fanno per voi? Puntate sulla ginnastica dolce. La maggior parte delle palestre propone dei corsi mirati per allungare e sciogliere i muscoli, “snodare” le articolazioni e rendere il corpo più flessibile. Il tutto senza farsi male.
I vantaggi
Lo stretching migliora la postura e la flessibilità, tonificando progressivamente i muscoli. Inoltre, alla fine della lezione, si è più rilassati e in armonia con il proprio corpo.
Copyright foto: Istock
Il Pilates: muscoli rinforzati in profondità
Il metodo Pilates? Movimenti dolci, destinati a rinforzare i muscoli profondi, responsabili della postura. Questi esercizi puntano sull’allineamento, sull’allungamento del corpo, ma anche sull'equilibrio e sulla mobilità.
I vantaggiQuesta attività è rilassante e aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo. Allevia anche i dolori articolari e migliora la flessibilità.
Copyright foto: Istock
GAG (gambe-addominali-glutei): un allenamento mirato
Gambe affusolate, pancia piatta e sedere sodo: è questo che volete? Armatevi di tappettino e preparatevi a una lezione faticosa. Gli esercizi (da fare in piedi, sdraiati, a quattro zampe...) vanno ripetuti più volte per ottenere dei risultati visibili. E se sono fatti bene, fanno male! Ma, come dice il proverbio, per apparire bisogna soffrire...
I vantaggi
L'allenamento è davvero specifico, e permette di rassodare i muscoli in maniera efficace. Dopo un po', potrete fare gli esercizi a casa vostra quando non avrete tempo per andare in palestra!
Copyright foto: Istock
Spinning: pedalate in sala!
Ecco un altro sport che vi farà sudare! Guidati da un istruttore, si pedala su una bicicletta fissata al suolo, a ritmo di musica. Ed è proprio la musica che determina il ritmo della pedalata.
I vantaggi
Pedalando, si consumano parecchie calorie! E si fanno lavorare i tricipiti, i pettorali, le cosce, i fianchi e i glutei. Attenzione, questo sport è sconsigliato ai principianti e a chi soffre di problemi cardiaci.
Copyright foto: Istock