Scegliete il vostro corso di fitness!

Lo step, funziona!

Avete preso una decisione irrevocabile: domani, vi iscrivete in palestra. Ma è difficile scegliere il corso da seguire! Step, GAG, Zumba, Fit-boxe... i centri sportivi propongono tante attività diverse. Per trovare quella giusta per voi, non vi resta che dare un'occhiata alla nostra selezione. Fisico da urlo assicurato!


Lo step consiste nel fare movimento a ritmo di musica.


Lo step è un'attività cardio che consiste nello salire e scendere da un gradino a ritmo di musica. Non si tratta di fare su e giù (ci si annoierebbe a morte), ma di eseguire una vera e propria coreografia. Non vi preoccupate: di solito le palestre propongono dei livelli diversi, da principiante ad avanzato.

I vantaggi
Questo sport fa lavorare particolarmente i muscoli della parte inferiore del corpo e sviluppa la resistenza. Durante una lezione di step si suda, si consuma energia e si migliora la coordinazione. Senza contare che ci si sfoga!

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La Zumba, ritmi latini

La Zumba è una danza tonificante al ritmo della musica latina.


La Zumba è a metà strada tra l'aerobica e i balli latino-americani. È un’attività tonificante e completa che permette di fare esercizio divertendosi! Non è necessario essere un professionista della danza per provarci: la Zumba è uno sport adatto a tutti. Vi dimenerete ai ritmi di salsa, merengue, bachata & co., bruciando i grassi e rassodando il corpo.

I vantaggi
Fare esercizio ballando permette di non sentire troppo la fatica e di divertirsi. E si fa anche bella figura quando si va in discoteca!

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La Fit-boxe: come sul ring

La Fit-boxe è lo sport ideale per liberarsi dallo stress.


Questa volta, l'aerobica non è associata alla danza, bensì alle arti marziali. Ci si allena a colpi di pugni, calci, gomitate e ginocchiate sferrati contro un sacco appoggiato a terra. Insomma, va bene anche per chi non ama la violenza. Altra buona notizia: la lezione è a ritmo di musica!

I vantaggi
Innanzitutto, ci si sfoga, liberandosi dalle tensioni e dallo stress. Poi, si bruciano le calorie, si migliorano la coordinazione, la resistenza e si tonificano tutti i muscoli del corpo. Ideale per chi vuole un fisico d'acciaio!

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Stretching: sciogliere il corpo

Lo stretching  fa lavorare i muscoli e le articolazioni per avere un corpo più flessibile.


Le attività cardio non fanno per voi? Puntate sulla ginnastica dolce. La maggior parte delle palestre propone dei corsi mirati per allungare e sciogliere i muscoli, “snodare” le articolazioni e rendere il corpo più flessibile. Il tutto senza farsi male.

I vantaggi
Lo stretching migliora la postura e la flessibilità, tonificando progressivamente i muscoli. Inoltre, alla fine della lezione, si è più rilassati e in armonia con il proprio corpo.

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Il Pilates: muscoli rinforzati in profondità

Il Pilates è uno sport dolce che si basa sull'allineamento, l'allungamento, l'equilibrio e la mobilità.


Il metodo Pilates? Movimenti dolci, destinati a rinforzare i muscoli profondi, responsabili della postura. Questi esercizi puntano sull’allineamento, sull’allungamento del corpo, ma anche sull'equilibrio e sulla mobilità.

I vantaggi
Questa attività è rilassante e aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo. Allevia anche i dolori articolari e migliora la flessibilità.

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GAG (gambe-addominali-glutei): un allenamento mirato

GAG: un allenamento per tonificare gambe, addominali e glutei.


Gambe affusolate, pancia piatta e sedere sodo: è questo che volete? Armatevi di tappettino e preparatevi a una lezione faticosa. Gli esercizi (da fare in piedi, sdraiati, a quattro zampe...) vanno ripetuti più volte per ottenere dei risultati visibili. E se sono fatti bene, fanno male! Ma, come dice il proverbio, per apparire bisogna soffrire...

I vantaggi
L'allenamento è davvero specifico, e permette di rassodare i muscoli in maniera efficace. Dopo un po', potrete fare gli esercizi a casa vostra quando non avrete tempo per andare in palestra!

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Spinning: pedalate in sala!

Lo spinning è una pedalata a ritmo di musica che consente di bruciare i grassi.


Ecco un altro sport che vi farà sudare! Guidati da un istruttore, si pedala su una bicicletta fissata al suolo, a ritmo di musica. Ed è proprio la musica che determina il ritmo della pedalata.

I vantaggi
Pedalando, si consumano parecchie calorie! E si fanno lavorare i tricipiti, i pettorali, le cosce, i fianchi e i glutei. Attenzione, questo sport è sconsigliato ai principianti e a chi soffre di problemi cardiaci.

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