Tracheite: sintomi e cura
L’infiammazione batterica o virale della mucosa che riveste la trachea è chiamata tracheite.
Tracheite batterica
Si tratta di una infiammazione batterica della trachea, solitamente causata da batteri come Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae o Moraxella catarrhalis.
Altre cause
Se virale, la tracheite è dovuta alle influenze stagionali. Se l’infezione si allarga in profondità e arriva alla trachea, si parla appunto di tracheite. Tra i fattori che contribuiscono a renderci più soggetti alla trachite ci sono alcuni medicinali, una dieta povera di vitamine e ricca di zuccheri, lo stress. Ma la tracheite può nascondere in qualche caso anche una intolleranza alimentare.
Tracheite allergica
Una serie di allergeni, come polline o pelo di animale, possono causare la tracheite in soggetti allergici.
Sintomi
Tra i sintomi più comuni in caso di tracheite ci sono la tosse secca e stizzosa, un senso di dolore o bruciore retrosternale, respiro affannoso e in qualche caso febbre e malessere generale, accompagnate da laringite e bronchite.
Cura
La terapia è farmacologica e prevede l’uso (a seconda dei casi) di antinfiammatori, antibiotici, antisettici o decongestionanti. Per calmare la tosse il medico può prescrivere appositi sciroppi e aerosol.
Tracheite cronica
Quando la tracheite è cronica si consiglia di eliminare il fumo, cercare di evitare i bruschi raffreddamenti, fare soggiorni in luoghi di mare e cure termali con acque sulfuree o salso-bromo-iodiche.
Tracheite nei bambini
La tracheite colpisce spesso i bambini, anche in seguito a malattie infettive infantili, dal morbillo alla pertosse. Si possono avere anche forme recidivanti legate a riniti o adenoiditi, nel tal caso bisogna avvertire il pediatra che valuterà una eventuale asportazione.
Rimedi naturali: miele
Il miele, in particolare quello di eucalipto, è ottimo se associato a bevande tiepide, contro tosse e mal di gola, per le sue proprietà antibatteriche.
Foto: © Piotr Marcinski- 123RF