Neurinoma - Definizione

Definizione

Il neurinoma è un tumore generalmente non canceroso che si sviluppa al livello dei nervi periferici. Lo si chiama anche schwannoma poiché è originato dalle cellule di Schwann poste intorno ai nervi, che sono i più colpiti. I neurinomi possono colpire nervi diversi come quelli della colonna vertebrale soprattutto a livello cervicale, ma le affezioni del nervo dell’orecchio interno che controlla l’udito e che gioca un ruolo fondamentale per l’equilibrio, sono spesso molto frequenti: si parla infatti di neuronoma dell’VIII poiché questo nervo chiamato uditivo o vestibolococleare corrisponde all’ottavo nervo cranico.
Il neurinoma può provocare diversi dolori nella zona nervosa in cui esso colpisce e talvolta è necessario estrarlo chirurgicamente.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Neurinoma - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.