Autoanticorpi –Significato


Significato

Gli autoanticorpi (ANA) sono degli anticorpi contenuti nel sangue che lottano contro le proprie cellule dell’organismo. Normalmente, gli anticorpi giocano un ruolo ben definito contro gli agenti patogeni che colpiscono l’organismo. Ciononostante, in caso di disfunzionamento, degli autoanticorpi possono apparire e reagire con gli antigeni contenuti nei tessuti o organi dell’organismo: si parla di sistema autoimmune. In ogni individuo esiste una parte di autoimmunità normale detta fisiologica che serve a mantenere l’equilibrio del sistema immunitario. Tuttavia, alcune patologie autoimmuni possono essere responsabili di autoimmunità patologiche come la tiroidite di Hashimoto, il lupus eritematoso o l’anemia emolitica autoimmune.
L'articolo originale è stato scritto da Jeff. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 13 marzo 2018 alle 18:17 da AnnaBellini.
Il documento intitolato «Autoanticorpi –Significato» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.