Come avere una pelle perfetta: le strategie beauty per rimettersi in forma

Come avere una pelle perfetta? Prima e dopo le vacanze di Natale, via libera ad una strategia d'attacco adatta ad ogni tipo di cute.

Come avere una pelle perfetta? Basta usare le giuste accortezze.


Come avere una pelle perfetta dopo gli stravizi di natale? Le leccornie natalizie sono una gioia per il palato, ma una vera tortura per la pelle che con il freddo dell'inverno e le calorie in eccesso, diventa grigia e poco elastica. La colpa è dei grassi e degli zuccheri che, complice l'ozio invernale, trovano terreno fertile e ristagnano nell'organismo causando brufoli, arrossamenti e cellulite. Dopo essersi concesse, quindi, un mese di "festa" dalla dieta e dalla sana alimentazione è tempo di tornare a prendersi cura di sé, attuando una strategia d'attacco per riportare la nostra pelle in perfetta salute.


Strategia per pelli secche

Lo sbalzo di temperatura fra l'esterno ed il caldo del caminetto acceso in casa può rendere la pelle particolarmente secca, soprattutto se le abbuffate natalizie lasciano poco spazio ad una sana bevuta d'acqua, unico rimedio naturale contro la cute poco idratata. Quindi, oltre a bere almeno 1 litro d'acqua al giorno, possiamo ricorrere all'utilizzo di una crema idratante. Le migliori sono quelle a base di avena naturale, lavanda ed olio di mandorle dolci. Un vero toccasana per tutto il corpo.

Strategia per pelli grasse

Le pelli grasse sono le più predisposte agli accumuli di sebo e punti neri, soprattutto se durante le feste abbondiamo con torrone e dolciumi vari.  Per riequilibrare la cute è necessario utilizzare, innanzitutto, un buon prodotto struccante come l'acqua micellare, che aiuta la pelle a ritrovare brillantezza, senza appesantirla, mentre per il resto del corpo è utile spalmare una crema purificante al tè verde o all'acido salicilico, utile per eliminare le imperfezioni.

Strategia per pelli arrossate

L'arrossamento è l'irritazione più frequente d'inverno, ma anche sintomo di allergie ed intolleranze. Quindi, oltre a tener un'alimentazione sana, che escluda alcolici e cibi iper calorici, possiamo correre ai ripari utilizzando una lozione  a base di camomilla, da utilizzare facendo degli impacchi. Dopo aver idratato la cute, bisogna unire alla camomilla l'azione lenitiva della calendula, con una crema specifica. La pelle apparirà subito rigenerata e l'arrossamento si attenuerà velocemente.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come avere una pelle perfetta: le strategie beauty per rimettersi in forma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.