I buoni propositi di bellezza per un autunno al top

L'autunno porta con sé pelle spenta e spossatezza. Per correre ai ripari basta stilare una lista di buoni propositi di bellezza da seguire scrupolosamente.


Per affrontare al top l'autunno bisogna stilare una lista di buoni propositi di bellezza.


Malumore, pelle secca e capelli indeboliti? Niente paura, è colpa dell'autunno. Il cambio di stagione mette sempre a dura prova corpo e mente, ma seguendo i buoni propositi di bellezza, il malessere autunnale sarà solo un lontano ricordo.  Per capire come il nostro corpo reagisce all'accorciarsi delle giornate e alle nuove temperature basta sintonizzarsi sui segnali che la pelle ci lancia. Se, sotto le ultime tracce di abbronzatura estiva, spuntano brufoli e punti neri, cosce ed addome cominciano già a mostrare i primi segni di cedimento o i capelli appaiono secchi e diradati, è necessario adottare delle sane abitudini di bellezza per affrontare l'autunno al top e tornare in perfetta forma.

Idratare la pelle

Può sembrare un cliché, ma bere la giusta quantità giornaliera di acqua elimina le tossine ed idrata la pelle, che torna a brillare in poche settimane. Per aiutare la cute a riacquistare la giusta idratazione si può passare su viso e corpo una buona crema nutriente, da utilizzare dopo aver eliminato i residui di trucco. Una sana abitudine da tenere tutto l'anno, ma particolarmente in autunno, perché contribuisce ad evitare la secchezza provocata da sole e salsedine della stagione passata.

Combattere la cellulite

Non c'è momento migliore dell'autunno per iniziare subito una strategia d'attacco contro cellulite e pelle a buccia d'arancia. Anticipare i tempi è sempre una buona idea, soprattutto in vista delle grandi abbuffate che ci attendono sotto le feste natalizie. Si può partire utilizzando creme e fanghi specifici, a giorni alterni, su cosce, glutei ed addome, per mantenere quei risultati che ci hanno permesso di superare la prova bikini. Contro la cellulite, insomma, mai abbassare la guardia.

Depilarsi con cura

Con l'arrivo della stagione fredda e il ritorno ai pantaloni lunghi, non dobbiamo farci sopraffare dalla pigrizia e dimenticare che avere gambe sempre lisce e depilate è un vezzo che mantiene alto il buonumore e preserva la femminilità. Le giornate piovose e la stanchezza tipica della stagione autunnale ci spingono, spesso, a trascurarci e mantenere la buona abitudine di curare il nostro aspetto è uno dei buoni propositi imprescindibili della nuova stagione.

Abbandonare tinte e decolorazioni

Nonostante le tantissime tendenze in fatto di capelli che l'autunno 2015 porta con sé, uno dei propositi più utili della stagione è quello di lasciarli riposare dopo lo stress dell'estate, trasformatosi in doppie punte e secchezza. Oltre ad applicare una buona maschera ricostituente dopo ogni shampoo, è bene lasciare i capelli al naturale, senza sottoporli a trattamenti di colore o - peggio ancora - di decolorazione. Il cuoio capelluto ci ringrazierà.

Concedersi un bagno rilassante

Nei pomeriggi uggiosi autunnali prendiamo l'abitudine di concederci un po' di tempo per noi stesse, rilassandoci con un bel bagno caldo. Per un trattamento speciale, possiamo mescolare 500 gr. di fiori di biancospino o camomilla in 3 litri d'acqua fredda, da portare ad ebollizione per 10 minuti. Da aggiungere nell'acqua tiepida della vasca, per un bagno riposante e rigenerante.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I buoni propositi di bellezza per un autunno al top » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.