Come applicare la crema antirughe?

Se volete che la vostra crema antirughe sia efficace, dovete applicarla seguendo qualche semplice regola, valida anche per chi non usa ancora i prodotti anti-age. Il risultato: un viso tonico e idratato.

Per applicare la crema antirughe, fate i gesti giusti.

Il contorno occhi

Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata. L'ideale sarebbe usare un prodotto specifico, da applicare in questo modo: riscaldate la crema sui polpastrelli e applicatela cominciando dalle zone più vicine al naso, sotto gli occhi. Applicate il prodotto picchiettando la pelle dall’interno verso l’esterno del viso. Per far penetrare la crema eseguite dei movimenti circolari, sempre dall'interno verso l'esterno. Passate poi all’arcata sopraccigliare, ripetendo gli stessi movimenti con delicatezza.

La ruga del leone

La ruga del leone è quella che si forma tra le sopracciglia, incupendo lo sguardo. Quando applicate il vostro antirughe, esercitate una leggera pressione per massaggiare leggermente questa zona. Poi risalite pian piano verso le sopracciglia, picchiettando leggermente. Terminate con piccoli movimenti circolari lungo questa stessa linea, dalla parte superiore del naso fino alle tempie. Non tirate mai la pelle, i movimenti devono essere delicati.

La fronte

Anche per la zona della fronte, i gesti da eseguire sono molto semplici. Posizionate le dita in mezzo alla fronte e poi stendete la crema verso l’esterno del viso, massaggiando delicatamente. Non fate mai il movimento nel senso opposto, dalle tempie verso il centro della fronte: questo gesto, infatti, rischia di accentuare le rughe.

Le zampe di gallina

Per combattere le rughette che si formano intorno agli occhi, posizionate le dita sull’angolo esterno dell’occhio e stendete la crema verso le tempie. Fate dei movimenti leggeri e liscianti, senza mai tirare la pelle.

Gli zigomi

Per liftare guance e zigomi, partite dal naso! Mettete un po’ di crema sulla punta delle dita e applicatela ai lati del naso per poi risalire su entrambi i lati fino agli zigomi. Per accentuare l'effetto tonificante, fate dei piccoli movimenti circolari. 

L'ovale del viso

Posizionate l’indice e il medio di entrambe le mani al centro del mento. Risalite poi su entrambi i lati dell’ovale del viso, per finire col palmo della mano sulle tempie. Attenzione a non fare movimenti bruschi. Questo gesto ha come obiettivo quello di tonificare la parte bassa del viso, che tende a cedere con gli anni. 

Il collo

Non dimenticate di idratare e di massaggiare delicatamente anche il collo! Posizionate la mano sinistra alla base del collo, a destra. Poi risalite fino all’ovale del viso con un movimento lento e senza esercitare troppa pressione. Ripetete lo stesso gesto dall’altro lato con la mano destra. In generale, quando idratate o pulite il viso, non trascurate questa zona, fragile e delicata. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come applicare la crema antirughe? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.